Cima di Mezzo, 06/04/2008
Onicer  trapuli
Gita  Cima di Mezzo
Partenza  Pradas  (1300 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Itinerario da fare solo con neve STABILE e SICURA vista la presenza di innumerovoli slavine durante il percorso.
Sciata poco conosciuta e pochissimo frequentata a parte pochissimi locali.
Indicazioni per auto : partenza da Malonno direzione Nazio all'entrata di Nazio prendere la stradina a destra e proseguire in direzione Campello di Nazio fino a che la strada lo permette (questa volta Pradas in genere Cap di Nazio risparmiando 100m di dislivello ).Sci in spalla e si sale seguendo la strada fino al Cap di Nazio, qui sci ai piedi e avanti su strada innevata fino alle baite di Campello di Nazio.Guardando ora a sud-ovest ci troviamo davanti il nostro canalone di Seroden perfettamente innevato, lo risaliamo fino alla cresta che ci aprirà uno splendido panorama sulle montagne della Vallecamonica,Presolana e sulla sottostante Val Di Scalve.Qui se vogliamo raggiungere la cima abbandonare gli sci e si prosegue con pica e ramponi .La discesa si svolge lungo la via di salita, spaziando per il canalone, fino alle baite di Campello di Nazio poi si scende proprio sotto di queste fino ad incontrare un piccolo sentiero ( trasversale alla nostra dicesa ) lo si segue fino ad arrivare sulla strada carrozzabile .Sci in spalla e soddisfatti per la nostra sciata su neve splendida ci rechiamo alla macchina.