San Colombano dosso le Pone ( chiesa) , 12/01/2013
Onicer  dadeone
Gita  San Colombano dosso le Pone ( chiesa)
Partenza  Forte di Oga  (1700 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Partito molto tardi per manutenzioni varie alle mie webcam in zona,arrivo al forte di Oga alle ore 11 con -2,5° .L'itinerario prevede la risalita dal bosco che permette di interferire con le piste da sci solo per brevissimi tratti.La neve nel bosco è ormai ipertrasformata e rigelata e a tratti si scivola ben bene .Caratteristica di questo giro è la maestosità dell'ambiente con le vette che sfiorano i 4000 mt ad est in zona Forni,il cima Piazzi che vigila dai suo 3400mt e lo scorbutico Reit di fronte.La neve sotto i 1700 mt comincia a necessitare di una bella rinvigorita ( forse da domani ci siamo ) mentre sopra i 2000 mt è ancora in discrete condizioni di spessore ( non'è un gran anno neanche questo , ma meglio della scorsa stagione ) . Arrivato alla chiesetta di San Colombano a quota 2450 mt , lo sguardo può scavallare verso nord/ovest in direzione del Livignasco e delle vette del Bernina. Ottima la rilassante discesa su pista insieme ai pochissimi sciatori pistaioli di oggi ( molti scialpinisti ).