Spallone del M. Campione, 12/01/2013
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Spallone del M. Campione
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1260 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Siamo partiti per fare il Campioncino,poi poco prima della vetta abbiamo deciso di provare il Campione dallo spallone, che non avevamo mai salito. Così abbiamo iniziato a traversare abbassandoci un po', per poi guadagnare lo spallone salendo in diagonale su neve dura. Arrivati sopra lo spallone, però, abbiamo dovuto fermarci perchè davanti a noi si presentava una crestina affilata con neve ghiacciata che dal basso non avevamo visto, che avrebbe necessitato di picca e ramponi, che noi non avevamo.
Così ci siamo preparati alla discesa, diretta dallo spallone su pendenze sostenute e crosta portante, ottimamente sciabile con divertimento, mentre altri skialper arrivavano seguendo le nostre tracce. Siamo scesi stando un po' a sinistra arrivando ad una baita sulla strada del passo dei campelli, da cui con alcuni saliscendi (senza ripellare) fino al passo.
Da qui sopravvivenza, neve ghiacciata segnata da passaggi di ogni tipo, sci, scarponi, ciaspole e motoslitte, qualche bella curva ogni tanto dove un po' remollava, ma le temperature si sono mantenute troppo basse per migliorare la situazione.
Visto qualcuno sul Gardena, molto verde visto dalla conca, mentre il canale verso il campioncino sembrava, dico sembrava, in buone condizioni.
Il Cimon della Bagozza è tracciato, anche se forse è meglio aspettare un po' di remollo.
Dal rifugio in giù la strada è orrendamente ghiacciata, visto molti skialper scendere a piedi, anche se tutto sommato tagliando un po' per prati (gelati) siamo riusciti ad arrivare alla macchina con un paio di brevi metti e leva.
Fermatevi a mangiare da Silvio (RIfugio Bagozza) che ne vale la pena.
Con MerdExtreme.
F1: il Cimon della Bagozza
F2: il Campioncino dallo spallone del Campione
F3: Lo spallone dove ci siamo fermati, purtroppo la foto non rende l' idea delle belle pendenze.