Corna Piana da Valcanale, 05/04/2008
Onicer  marcocnc
Gita  Corna Piana da Valcanale
Partenza  Valcanale  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Partenza ore 7.00 dalla sbarra di chisura della mulattiera che prota ai vecchi impianti. Inaspettatamente la stradina è quasi completamente innevata, a parte il tratto intermedio soleggiato, dove sono costretto a togliere gli sci, ma è l'unica volta che lo farò. Tutta la salita su neve rotta e compatta, ma comunque molto piacevole, anche perché sono solo nel vallone sotto l'Arera. Dopo l'ultimo traverso che, a causa della neve molto dura, mi costringe ad utilizzare i rampanti, arrivo al colletto, dove soffia un leggero vento. Mi avvio verso cima di Corna Piana, che però non raggiungo visto che c'é una cresta di neve ventata insidiosa a 20 metri dalla croce. Lì mi fermo, alle 8.45. Pazienza, mi gusto un panorama meravilgioso e la picchiata della parete a Nord del Corna Piana. Riprendo il respiro e mi butto per un discessa bellissima su neve compatta sino all'ultimo tratto prima della partenza del vecchio impianto, dove il sole non è ancora arrivato e quindi la neve rotta e compatta rende difficoltosa la discesa. Scialpinistica molto bella e molto superiore alle aspettative, in particolar eper quanto riguarda la neve.