GLOSSGLOCKNER (3798 mt), 30/03/2008
Onicer  luke83
Gita  GLOSSGLOCKNER (3798 mt)
Regione  Austria
Partenza  Neues Luckner Haus  (1984 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Partiamo venerdì pomeriggio da Bormio, e dopo 7 ore di pullman arriviamo a Kals in Glossglockner dove i proprietari dell’albergo ci aspettano per la cena. Sabato mattina dopo altri 8 km di pullman, raggiungiamo la Neues Luckner Haus (1984 mt) dove parcheggiamo e calziamo gli sci. Partiamo seguendo il fondovalle in direzione nord, la nostra metà è il rifugio Studlhutte (2801 mt 2,5-3 ore),a 2600 mt voltiamo a sinistra e raggiungiamo il rifugio giusto in tempo per un lauto pranzo (cucina ottima e prezzi buoni).Il tempo durante la salita è pessimo, nebbia fitta,e ci fa sperare poco per l’indomani. Invece al pomeriggio migliora notevolmente; qualcuno si dedica all’abbronzatura, qualcuno alla “degustazione” della birra austriaca e altri a prove ARVA, i più allenati risalgono degli invitanti pendii davanti al rifugio. Domenica mattina partiamo alle 6.30 seguendo l’evidente traccia che parte dal rifugio, entriamo nel ghiacciaio Kodnizkees e dopo diverse inversioni arriviamo davanti ad un canalino da salire a piedi portando con noi gli sci. Usciamo a circa 3500 mt,da qui alcuni di noi,vista la neve piuttosto dura calzano già i ramponi mentre altri usano i rampant,proseguiamo risalendo il pendio est fino ad un intaglio immediatamente prima del Kleineglockner,qui lasciamo gli sci e dopo esserci legati procediamo lungo la cresta sfruttando i fittoni presenti,risaliamo il Kleineglockner ed in seguito ad una crestina aerea sopra il canalone Pallavicini e con un tratto di arrampicata su misto raggiungiamo la croce di vetta(circa metà dei partecipanti),dopo circa 4 ore.Panorama mozzafiato (è la cima più alta dell’ Austria).Giornata indimenticabile in ottima compagnia.
N.B. in discesa anziché scendere dal canalino fatto in salita siamo scesi da uno più vicino alla cima,da qui dopo alcuni metri abbiamo effettuato un traverso che ci ha permesso di imboccare l’evidente “vallone”,in seguito non bisogna seguire la traccia proveniente dal rifugio ma quella più alta che ci porta direttamente a valle.
PARTECIPANTI USCITA CAI BORMIO: Armando,Matteo,Cristina,Stefano,Alberto,Luciano,Eugenio,Cristian,Nando,Elena,Alberto,Andrea,Carlo,Stefano,Daniele,Claudio,Paolo,Davide,Nadia,Monica,Gianni,Vincenzo,Massimo,Marco,Luca,Andrea,Luca,Mauro,Roberto,Mario,Mario,Christopher,Lorenzo,Giorgio,Patrizia,Elena,Daniele,Francesca.

FOTO 1: l’obiettivo…..
FOTO 2: la cresta…….
FOTO 3: l’ultimo tratto di misto prima della cima.