Val Tronella-Rif. Benigni, 23/12/2012
Onicer  geo&gea
Gita  Val Tronella-Rif. Benigni
Partenza  Gerola alta centralina enel  (1000 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Val Tronella tracciata fino alla cima Piazzotti. Neve abbondante nella parte alta, pochina nel bosco (tratti da fare a piedi in discesa). Partiti da Gerola, tramite la strada che passa da Fenile, siamo arrivati in vista degli impianti e abbiamo deciso per la val Tronella, sicuramente meno affollata rispetto agli itinerari del pescegallo. Subito si intuisce la "bella" sciata che ci riserverà il bosco in discesa. Complice il rialzo termico di oggi, le pelli facevano lo zoccolo in salita, appena usciti dal bosco. La neve non copre bene i buchi e lascia qualche torrente scoperto. Ma poi nella parte alta le condizioni migliorano: una grossa slavina vecchia copre bene il fondo del canale e la neve non dura rende la salita abbastanza facile. Un po' di vento nel canale e visibilità non certo ottima ... ma si scende bene. Qualche curva nella neve farinosa prima della solita fascia orobica. Ancora zoccolo, anche in discesa, nella parte media per neve pesante e scarsità di fondo in alcuni tratti. Bosco al limite del trekking ... ormai sono saliti in tanti e la tracce non mancano. Ritorno a Gerola: strada fino a Fenile comoda e veloce .. meno il resto fino alla centralina.