Monte Segnale, da Valgoglio, 16/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  Monte Segnale, da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, parcheggio alto  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Scegliamo questo itinerario solitamente poco frequentato (e soprattutto con ottimo appoggio per la famigliola!); ma oggi c’è una gara di scialpinismo, quindi parte iniziale boschiva super tracciata, grazie anche al passaggio della motoslitta, come spesso accade qui. Spalliamo gli sci 10 min. sulla strada e poi subito ottimo innevamento. Al termine del percorso di gara (q. 1800 m), tre “tutine” si alternano a battere traccia (grazie!) in almeno mezzo metro di farina pesante, fino a 100 mt. sotto la vetta, dove si fermano, mentre noi proseguiamo fino in cima. Primissimo tratto di discesa su neve per lo più farinosa, leggermente lavorata dal vento. Poi scendiamo stando il più possibile sul lato sx, cercando le esposizioni meno dirette (l’inaspettato, e non calcolato, sole pomeridiano di sabato ha creato una sottile crosta), dove c’era farina leggermente pesante. Però i passaggi delle “tutine” scese prima di noi hanno agevolato non poco i tratti più “difficili” (GRAZIE ANCORA!). Da circa q. 1800 m, cioè dove terminava il percorso di gara, discesa su una pista creata dai tantissimi passaggi degli atleti, che quindi ci ha facilitato la discesa che altrimenti sarebbe stata su neve piuttosto crostosa. Dalla baita in giù sciata veloce e fluida su una vera e propria pista, così come nel bosco finale grazie al passaggio della motoslitta. Bel sole, con qualche veloce passaggio di velature. Partecipanti: Fedora, Ivan, Zamma e Nicola (un saluto agli amici di Nicola tornati indietro per un piccolo incidente sul percorso).
FOTO 1: A circa q. 1800 m, vista sull'itinerario di salita e il percorso di discesa della gara super pistato