Barbarossa su e giù, 28/03/2008
Onicer  gimidar
Gita  Barbarossa su e giù
Partenza  teveno ( vilminore di scalve )  (1148 m)
Commento La giornata e’ limpida il sole caldo e le previsioni fan ben sperare quindi la partenza è ( ed ogni tanto ci vuole )ad un orario umano
Da teveno si portano gli sci x 200 m
Saliamo su un 2 cm di neve fresca caduta nella notte ed il paesaggio come sempre ne guadagna oltre a farci presagire una buona sciata .......
Arrivati in vetta al barbarossa ( ultimi m a piedi )ci tuffiamo nel canale con discesa da urlo su polverone fino alla buca dove incrociamo le tracce di chi sale da lizzola .
Qui rimettiamo gli scietti/pelli e saliamo alla sponda vaga sopra l'impianto della val sedornia e poi dopo il primo tratto prendiamo le piste fino al paese di lizzola giusto in orario x l’aperitivo e per un pranzetto con bis di primi
All’ uscita dal ristorante il cielo si e’ coperto ma tante’ che dobbiam pur tornare a casa ed allora via a risalire lungo la valletta che sale dal campetto dove c’è la scuola sci
Mentre saliamo troviamo parecchie bandierine del gan nembro segno che anche con la 12 ore son saliti da li
arrivati alla buca dove prima abbiamo ripellato stiamo piu’ a sx salendo e risalito il pizzul ci riportiamo poi al colle delle oche sotto un leggero nevischio e da qui ci tuffiamo nella discesa verso teveno
Anche qui il canale sotto il pizzo di petto non e’ male ( x la verita’ visto l’orario i miei compari lamentavano una neve un pelo marcia ma il mio tavolone galleggiava benissimo :-)
Ottima giornata in compagnia di gigi, gino e mauro