Santa Caterina Valfurva anello , 21/11/2012
Onicer  dadeone
Gita  Santa Caterina Valfurva anello
Partenza  Plaghera  (2130 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Prima uscita con le pelli della stagione.Dopo un mese e mezzo di in'attività totale,ho scelto questo percorso in primis perchè ero già in zona e in secondo luogo perchè gli impianti sono chiusi e terzo perchè la meta del Sunny Valley sarebbe stata un buon punto d'arrivo per un veloce allenamento .Con Zetton ci portiamo non senza rischi nei pressi di Plaghera per trovare con certezza matematica la neve.I rischi sono dovuti al fatto che la strada dai 1900 mt circa è teoricamente chiusa con una stanga( trovata aperta all'andata e con spavento chiusa al ritorno ma senza lucchetto )per via delle imponenti lastre di ghiaccio che più avanti si sono formate e che ci hanno obbligato a mettere le catene( rischiosissimo).Consiglio quindi di partire dal paese nei pressi della seggiovia visto che stanno sparando neve a manetta.Calzati subito gli sci ( ore 11) , l'innevamento diventa via via più abbondante con la quota e attorno ai 2400 mt è ottimale. Arriviamo al Sunny valley dove ammiriamo l'immenso panorama e ci gustiamo il cielo terso ,la temperatura ottimale e la completa assenza di vento. Finita la "festa ", saliamo nel punto in cui gli impianti scavallano la costiera del Sobretta a quota 2725mt circa e scendiamo quindi dal versante nord/nord est in cerca di qualche pendio sciabile. Di farina neanche l'ombra , ma eccetto qualche tratto di crosta,generalmente il fondo è duro e permette del buon divertimento novembrino.