MONTE BASODINO, 24/03/2008
Onicer  carol
Gita  MONTE BASODINO
Regione  Piemonte
Partenza  Riale  (1728 m)
Altra neve  Ventata
Commento Siamo partiti per una destinazione più tranquilla, abbiamo ripiegato per il Basodino,poichè l'itinerario si presentava in condizioni ottimali, considerata l'affluenza di gente che risaliva la Bocchetta di Kastel.Giunti alla Bocchetta ci siamo resi conto che la maggior parte di loro, una volta raggiunta la Bocchetta sono immediatamente scesi, per accontentarsi della sciata. Abbiamo proseguito e raggiunto la cima solo in 15 persone. Il ghiacciaio è ben coperto, nessun problema per raggiungere il deposito sci, da dove calzati i ramponi con breve tratto su facili roccette si raggiunge la piccola croce posta in cima. Al mattino il cielo era terso, verso il pomeriggio tirata dal vento che soffiava gelido è sopraggiunta della nuvolosità che non ha pregiudicato la discesa.Abbiamo trovato neve bellissima nel canale che scende dalla Bocchetta. Per dare un'idea del freddo, l'acqua nelle bottiglie che avevamo negli zaini, nonostante tre ore di viaggio in macchina , giunti a casa era ancora ghiacciata.