Punta Udine - cresta est, 05/07/2014
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Re - Crissolo (CN) (2020m)
Difficoltà  AD / 4c ( 4b obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Giacoletti
Attrezzatura consigliata  Normale per arrampicata
Commento Da Pian del Re (parcheggio a pagamento) si raggiunge il rifugio Giacoletti, l'attacco della via è appena dietro il rifugio (scritta ben visibile all'attacco).

La via conta 12 tiri di difficoltà basse ma in un ambiente molto bello con una bella vista sulla pianura e sul Monviso (peccato che poi sia stato coperto dalle nuvole); ci sono solo pochi passi di IV nelle lunghezze 3-4-10, il resto è massimo III grado.
Noi siamo saliti con gli scarponi (maggior soddisfazione e buon allenamento).

La spittatura è ottima e dove serve lo spit c'è sempre, le soste sono tutte su spit da collegare. La discesa è per il Couloir del Porco con un sentiero attrezzato con scalette e corde fisse.

Per chi cerca vie più continue e "arrampicabili" la zona offre diverse possibilità, sul sito del Giacoletti ci sono tutte le relazioni, in ogni caso il gestore è comunque molto gentile nel dare informazioni sulle vie.

NOTA: durante la nostra salita abbiamo visto che erano in atto delle opere di disgaggio sulla cengia della Punta Udine, prima di attaccare una delle vie sulla parete chiedere al rifugio se sono percorribili.

Foto 1: tracciato della via (dal sito del Rifugio Giacoletti)