Marmolada Parete Nord + Cresta Ovest discese (video + foto), 09/05/2014
Onicer  Luca D.
Gita  Marmolada Parete Nord + Cresta Ovest discese (video + foto)
Partenza  Passo Fedaia  (2057 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Giornata stupenda di sci ripido in Marmolada posti in cui non avevo mai messo piede. L'idea della discesa dalla cresta ovest è stata di Guido. Qualche giorno fa mi contatta dicendomi che secondo lui le condizioni sono buone. Partiamo dal passo Fedaia e subito percorriamo la Cresta Ovest in salita per valutarne le condizioni. Ci sono due punti critici, la neve è in gran parte buona, ci sono solo alcuni tratti leggermente ghiacciati Anche per questo decidiamo di aspettare. Saliamo Punta Penia e scendiamo dalla parete nord che è in condizioni strepitose.Dove spiana rpelliamo e ci rportiamo sulla cresta ovest per la discesa. Sono circa le 13 il caldo ha mollato la neve e le condizioni sembrano quasi perfette. Percorriamo la cengia iniziale e scendiamo a fianco della ferrata che è ancora parzialmente coperta. Nonostante l'esposizione e la pendenza si riesce a sciare alla grande per quasi tutto il pendio, solo in qualche punto occorre porre attenzione a delle roccie affioranti. Comunque tutta sci ai piedi, credo sia raro trovarla così. Linea di grande soddisfazione. Sotto il link foto