Glacier, Cascata Gomorra
Zona Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza Glacier(Valpelline)  (1600 m)
Quota attacco 1900 m
Quota arrivo 2050 m
Dislivello 100 m
Difficoltà 4 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Alberghi in Valpelline
Attrezzatura consigliata Da cascata
Orario indicativo h:2
Periodo consigliato dicembre-primi di marzo
Descrizione Dalla fraz.Glacier dove finisce la strada,che si raggiunge da Aosta seguendo per il Gran s.bernardo,poi per Valpelline in fine per ollomont,puntare alle evidenti cascate sopra il paese sul versante destro della valle(faccia a monte)delle due che scendono dalla bastionata rocciosa questa č quella di sinistra.percorso evidente nel bosco...40min.

1°tiro:salire sula lato destro della colata 75° e sostare su roccia in una nicchia.35m sosta a spit
2°tiro:traversare leggermente a sinistra e superare il breve muretto,5m a 85°,poi pių facilmente nella stretta goulotte.45m sosta a destra a spit
3°tiro.facile canale di neve.40m sosta a spit a sinistra
qua la cascata si biforca...il ramo sinistro č il pių classico e facile 40m a 60° porta al bosco sommitale.sosta su albero con cordino.seguendo questo intinerario la cascata č di grado II/3
Pių bello e remunerativo e seguire l'uscita sulla candela di destra dalla sosta si percorrono dieci metri in comune con il tiro classico per proseguire verticalmente sul muro a destra e superare alla fine una quindicina di metri verticali con un possibile passo di misto finale.40m sosta su albero con cordino e anello.difficolta II/4-4+
Discesa:o in corda doppia dalla cascata lungo le soste a spit oppure pių velocemente a piedi traversando facilmente a sinistra fino a entrare in un canale che riporta alla base della cascata.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento bella cascata spesso sempre ben formata lungo il ramo classico e con una bella variante pių impegnativa se ben formata.salita che merita una visėta!