val malenco, cascata cinese
Zona Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza strada per campo moro  (1650 m)
Quota attacco 1650 m
Quota arrivo 1680 m
Dislivello 30 m
Difficoltà 3+ / I
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata normale da ghiaccio + un rinvio.
Orario indicativo 1 ora
Periodo consigliato inverno
Descrizione da sondrio salire in val malenco. proseguire per lanzada e per franscia, da cui seguire la strada per campo moro fino a dopo la località fang. parcheggiare poco prima di un gran masso strapiombante sulla sinistra. continuare per la strada dopo il masso per un centinaio di metri. scendere nel prato con baita (attenzione ghiaccio!) e sotto la baita scendere nel bosco ripido al torrente sottostante. risalire dall'altra parte e scendere fino alla colata. 15/20 minuti.

salire la colata scegliendo la soluzione migliore per le condizioni. a sinistra diretto 3+, chiodo da roccia sull'ultimo salto. se si evitano i salti verticali la difficoltà cala leggermente.

discesa e sosta da un albero con catena e anello fisso al margine sinistro della cascata.
Valutazione itinerario Discreto
Commento bella colata di ghiaccio giallastro, ben formata solitamente già all'inizio dell'inverno. presenta purtroppo spesso ghiaccio vetroso e friabile.