Valnontey, Cascata Patrì
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Valnontey (Cogne)  (1800 m)
Quota attacco 1950 m
Quota arrivo 2100 m
Dislivello 250 m
Difficoltà 4 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio vari alberghi a Cogne
Attrezzatura consigliata normale da cascata, soste attrezzate su roccia
Orario indicativo h 2:30
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione G. Grassi e P. Marchisio il 20/03/1985
Da Valnontey seguire la pista di fondo sino ai casolari di Valmiana. Continuare lungo la apposita traccia individuando, qualche cedntinaio di metri prima del ponte dell'Erfaulet, la grande cascata ramificata sulla destra idrografica della valle poco prima della scoscesa parete rocciosa sottostante le baite di Money. Per facile pendio raggiungere la base della colata. (h 1:30)
L1 attaccare sul ramo sinistro (40m 70°/75°) fino ad un risalto verticale che si contorna verso destra fino ad una piattaforma nevosa dove si sosta (spit)
L2 superare il breve muretto verticale e proseguire facilmente fino alla sosta attrezzata a spit.
L3 continuare per rigonfiamenti facili fino ad un risalto più netto ma breve
L4 tiro di trasferimento fino alla base del muro finale
L5 due possibilità sul muro finale (pilastro di sinistra):
attaccare nella parte bassa (30 m 75°/ 80°) fino alla sosta a spit oppure proseguire qualche metro e attaccare sul bel muro verticale (35m 90°/80°/90°) fino ad una sosta attrezzata (spit) posta sulle rocce di destra.
Discesa: in doppia dal muro finale, quindi traversando verso destra (faccia a valle) fino ad un largo ed articolato canale che si segue fino alla base della cascata. In alternativa doppie sulla via di salita (sconsigliabile)
Valutazione itinerario Ottimo
Commento E' la cascata per eccellenza della Valnontey. I suoi rami gelati di colore azzurro sono spia di ghiaccio spesso ed abbondante per tutto l'inverno. Offrono il campionario di colate ghiacciate più concreto dell'intera valle.

Foto:
1) il primo salto
2) il muro finale (a sinistra) con il poderoso candelone (destra)