Brunegghorn, dalla Turtmannhutte
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Gruben, Turtmanntal  (1880 m)
Quota attacco 3050 m
Quota arrivo 3833 m
Dislivello 780 m dall'attacco del Bruneggletscher
Difficoltà F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Turtmannhutte
Attrezzatura consigliata Da alpinismo
Orario indicativo 2 ore per il rifugio e 4-5 ore per la vetta
Periodo consigliato Giugno-Agosto e Aprile-Maggio
Descrizione Imboccata la Turtmanntal (bivio sulla sinistra 15 km dopo Visp in direzione Sion), la si percorre interamente fino a giungere a Gruben. Se l'innevamento lo consente, proseguire oltre fino al termine della strada asfaltata nei pressi di un ponte sul torrente. Da qui, in circa 2 ore, si raggiunge la splendida Turtmannhutte (2519 m) posta su una balconata sul vicino Turtmanngletscher.
Il giorno successivo, dirigersi verso la fronte del visibile Bruneggletscher attraverso il sentiero ben marcato del Barrhorner. Giunti in fondo alla valle, per superare una barriera rocciosa ci si deve addentrare nel detritico canalone Gassi aiutandosi con catene. Superato questo ostacolo, il sentiero prosegue ora sulla morena del Bruneggletscher per poi allontanarsi da esso. Si segue la traccia abbondantemente segnalata da ometti e bolli bianchi e rossi, fino a 3050 m circa, attraversando poi una piccola lingua glaciale sotto lo Scollijochin direzione di una testa rocciosa (3075 m sulla Cns) che si contorna sulla sinistra. Da qui, ci si abbassa sul Bruneggletscher. Risalire il ghiacciaio prima in destra idrografica e poi al centro, puntando all'evidente colle formato dall'estremità della cresta SSW del Brunegghorn e il punto quotato 3671 m. Dal colle, a seconda dell'innevamento, si percorre la facile cresta SSW oppure si passa leggermente sotto la cresta sfruttando l'eventuale innevamento.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento La salita è anche una classica scialpinistica nel periodo primaverile. Con buone condizioni del ghiacciaio rappresenta una facile ascensione in ambiente glaciale di prim'ordine. Eccezionale la vista sul vicino Weisshorn e in generale sulla parata di 4000 ben visibili dalla vetta.
Foto 1: il percorso di salita visto da circa 2800 m di quota lungo il sentiero che porta al Barrhorner.
Foto 2: il percorso sul Bruneggletscher fino alla vetta.