Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Dufour, per la cresta SE
Zona Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza Staffal (Valle di Gressoney)  (1800 m)
Quota attacco 3647 m
Quota arrivo 4634 m
Dislivello 1250 m Dal rif. Gnifetti, comprese le risalite alla Zumstein
Difficoltà AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio Rif. Gnifetti
Attrezzatura consigliata Corda, piccozza, ramponi e casco.
Orario indicativo 5h per il rifugio; 6-7h per la vetta
Periodo consigliato Luglio-Agosto
Descrizione 1° g: Da Staffal seguire dapprima il sentiero 7A (indicazioni per l'alpe Gabiet) arrivando al rif. del Lys, e poi proseguire lungo la monotona carrareccia fino al passo dei Salati, 2936 m (fin qui si può anche usufruire degli impianti, risparmiando circa 2h e 30'). Con direz. N seguire il sentiero che sale allo Stolemberg. Si perdono poi un centinaio di metri e poi si sale a Punta Indren (3260 m). Da qui seguire la traccia che, attraverso il Gh. d'Indren e qualche facile passaggio attrezzato su roccette, immette sul Gh. del Garstelet e quindi in breve al Rif. Gnifetti.
2° g: Dal rifugio seguire la traccia sempre ben battuta che, con direz. N, porta al Colle del Lys (4151 m). Giunti poco sotto la Capanna Margherita, anziché andare verso il rifugio, deviare a sinistra e arrivare al Colle Gnifetti (4452 m). Per un ripido pendio salire alla Punta Zumstein (4563 m); scendere dalla parte opposta (nord) la cresta inizialmente mista (attenzione se c'è ghiaccio), poi nevosa e molto affilata, fino alla Grenxsattel (4453 m). Da qui comincia la salita vera e propria alla Dufour lungo la cresta SE, rimanendo pressoché sempre sul filo di cresta, salvo tratti dove ci si tiene sulla sinistra. Superare un tratto roccioso non difficile e ben fessurato (anello), salire un ripido pendio nevoso (ca. 40°) e traversare a sinistra raggiungendo la successiva protezione (anello). Nuovamente su terreno misto, raggiungere un risalto roccioso (III, anello) e traversare verso destra, guadagnando così il filo della cresta SE. Risalirla e raggiungere l'anticima (Grenxgipfel, 4618 m). Percorrere verso O su terreno misto (III, anello) e arrivare alla croce di vetta (4634 m).
DISCESA: per lo stesso itinerario. Fino alla Zumstein i tempi di percorrenza sono di poco inferiori a quelli dell'andata.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Ascensione splendida, molto lunga e abbastanza impegnativa che richiede ottimo allenamento fisico, nonché buone condizioni nivo-meteo (con molta neve in cresta, può diventare molto problematico e laborioso raggiungere la vetta). Anche il ritorno dalla Dufour alla Zumstein richiede molto tempo per diversi tratti esposti ed impegnativi che in discesa è bene percorrere in sicura. Inoltre occorre calcolare bene i tempi per non trovare gli impianti chiusi al ritorno (partire dal rif. non oltre le 4). L'ideale sarebbe partire dalla capanna Margherita risparmiando così quasi 3 h, oppure pernottare un'altra notte al rifugio. I 2 passaggi di III sono su blocchi di solida roccia. Il panorama dalla vetta è strepitoso, in particolare sulla parete N del Lyskamm.
FOTO 1: L'itinerario della cresta SE visto dalla Zumstein.
FOTO 2: La vetta della Dufour (in alto a dx) e l'impressionante parete N dei Lyskamm.
FOTO 3: Lungo la cresta per la Dufour. Dietro la Zumstein e più lontana la cap. Margherita.
Itinerario visto 17612 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
03/08/2016  -  Punta Dufour, Via Italiana per la Cresta Sud-Est, di sorega
31/08/2014  -  PUNTA DUFOUR CRESTA SUD- EST, di WILDLIFE
14/07/2013  -  Punta Dufour, per la cresta SE, di ulpicozzon
31/07/2011  -  Zumstein, Dufour, Zumstein, di Renato
06/09/2009  -  Dufour-Nordend, di mak
06/08/2007  -  Punta Dufour, per la cresta SE, di Fedora