Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Zebrù/Köenig Spitze, Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’)
Zona Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza Valfurva (località Forni)  (2172 m)
Quota attacco 3350 m
Quota arrivo 3859 m
Dislivello 500 m Il dislivello totale comprensivo dell'avvicinamento è di circa 1700 m
Difficoltà AD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Rif. dei Forni, Rif. Pizzini
Attrezzatura consigliata 2 Attrezzi, ramponi, corda, casco, qualche vite da ghiaccio, qualche protezione veloce e cordini
Orario indicativo Da 3 a 4 ore per l'avvicinamento e da 3 a 4 ore per la via
Periodo consigliato Maggio-Giugno ed Autunno
Descrizione Accesso:
Da Bormio seguendo la SS 300 si raggiunge Santa Caterina Valfurva m 1734 (Km 12.6), da dove si segue la stretta strada asfaltata che inoltrandosi nella Valle dei Forni conduce al parcheggio posto nei pressi dell’Albergo Ghiacciaio dei Forni (2172 m).

Classico punto di partenza per questa salita così pure come per la via normale al Gran Zebrù è il Rifugio Pizzini, posto a 2734 m di quota in alta Val Cedéc e comodamente raggiungibile lungo la strada a fondo naturale che si diparte dall’Albergo dei Forni (2172 m). Dal Rifugio Pizzini seguire la traccia che dapprima per pascoli e poi lungo l’imponente edificio morenico (ometti segnavia) porta alla Vedretta dello Zebrù adagiata ai piedi dell’imponente versante meridionale della montagna. Raggiunto il ghiacciaio risalirlo senza alcuna difficoltà (attenzione alla presenza di alcuni crepacci) in direzione dell’evidente Colle delle Pale Rosse (3379 m) ampia sella nevosa posta tra il Gran Zebrù e le vicine Cime delle Pale Rosse. Raggiunto il passo, vallicarlo e portarsi sul versante opposto mettendo piede sulla Vedretta della Miniera ed in breve raggiungere l’ampia conoide nevosa posta alla base del canalone. Risalire per circa due terzi il canalone (sviluppo piuttosto lineare, 45°/50°, qualche breve e facile passaggio di misto può essere presente), poi si offrono due possibilità. La prima, suggerita dal Buscaini nella guida del TCI-CAI (e da chi scrive seguita), consiste nel portarsi verso la propria destra (misto II+ e 55°) a toccare una crestina rocciosa (roccia instabile) che quasi subito diventa nevosa e per questa con un bel tiro (50°/55°) uscire sulla Suldengrat ad un centinaio di metri dalla vetta. La seconda possibilità consiste invece nel deviare a destra superando una costola rocciosa per andare a prendere un canalino secondario che conduce nei pressi della vetta.
La discesa avviene lungo la via normale per il versante SE con rientro al Rifugio Pizzini.
Valutazione itinerario Buono
Commento Montagna imponente e grandiosa presenta un severo e glaciale versante N a ragione ritenuto tra le pareti più belle delle Alpi e su cui si snodano alcuni difficili itinerari di misto. Il versante meridionale è al contrario più roccioso ma nonostante ciò sono presenti alcuni itinerari di misto tra cui il canalone WSW. Questo itinerario si svolge lungo il canalone nevoso che solca interamente il versante WSW del Gran Zebrù. Un tempo piuttosto frequentato (durante la ‘Grande guerra’ era stato attrezzato con corde fissse per agevolare la salita dei soldati italiani alla cima) è ora una via raramente percorsa. Del resto gli intensi fenomeni di deglaciazione che hanno interessato il gruppo dell’Ortles fanno si che la salita di questo canalone sia in condizioni solo nella stagione primaverile. Via da salire con buone condizioni di innevamento e tempo freddo in quanto soggetta a cadute di sassi.

Foto 1: Versante W del Gran Zebrù, il canalone con andamento rettilineo si diparte appena a sx del Colle delle Pale Rosse.

Foto 2: Nella parte superiore del canale dove è più facile incontrare tratti di misto.

Foto 3: La spettacolare uscita sulla Suldengrat
Itinerario visto 17605 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
01/11/2017  -  Gran Zebrù/Köenig Spitze, Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’), di Syd
22/04/2017  -  Gran Zebrù/Köenig Spitze, Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’), di Cuki2006
29/10/2016  -  Gran Zebrù, canalone delle ‘Pale Rosse’, di LorenzOrobico
22/05/2016  -  Gran Zebrù Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’), di gio2
21/06/2014  -  Gran Zebrù/Köenig Spitze, Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’), di Kammerlander
27/05/2012  -  Gran Zebrù, canalone delle ‘Pale Rosse’, di martazinal
25/05/2009  -  Gran Zebrù/Köenig Spitze, Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’), di brozio