Becca d 'Oren Est, dal Col Collon
Zona Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza Diga di Placemoulin  (1950 m)
Quota attacco 3100 m
Quota arrivo 3525 m
Dislivello 425 m dal Col Collon
Difficoltà F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Rif. Nacamuli
Attrezzatura consigliata Da alpinismo
Orario indicativo 3 - 4 ore al rifugio e 3 ore dal rifugio alla vetta
Periodo consigliato Giugno - Agosto
Descrizione Dalla diga di Placemoulin, imboccare la strada che, con andamento più o meno pianeggiante, porta al Rif. Prarayer (consigliata la mountain bike).
Poco prima del Prarayer, imboccare sulla sinistra un sentiero (cartelli indicatori) che si addentra nel bellissimo Vallone d 'Oren. Superate alcune baite, si guadagna quota piuttosto lentamente fino a che si raggiunge il Rifugio Nacamuli.
Dal rifugio, seguendo una traccia che si abbassa a mezzacosta, si giunge nel fondo del vallone che porta al Col Collon. Con alcune svolte, si raggiunge l 'ampia depressione del Col Collon (3117 m). Ci si abbassa di una ventina di metri e si mette piede sull 'Haut Glacier d 'Arolla, si svolta decisamente a sinistra e lo si risale fino ad incontrare uno sbarramento di seracchi. Solitamente il passaggio è in estrema destra idrografica del ghiacciaio. Superata questa fascia critica, si prosegue su terreno meno accidentato puntando il Col de l 'Eveque (3392 m). Poco prima di raggiungere il colle, si piega verso sinistra e si raggiunge così la rampa finale della Becca d 'Oren, caratterizzata da un breve pendio con pendenza attorno ai 40°. Giunti in cresta, brevemente si tocca la vetta.
Il dislivello dalla Diga di Placemoulin è di 1650 m.
Foto 1: nel vallone di Oren
Foto 2: Verso il Col Collon (ampia depressione sullo sfondo)
Foto 3: Il Rifugio Nacamuli
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Salita in grande ambiente, abbinabile alla vicina Punta Kurz (1 ora dal Col Collon).
Durante il periodo primaverile è una classica scialpinistica che si può quindi affrontare anche con l 'utilizzo delle ciaspole.
Attenzione al Rifugio Nacamuli, molto caro e gestito da persone incompetenti!