Cascate di Vazzeda, Flusso centrale
Zona Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza Chiareggio  (1600 m)
Quota attacco 2050 m
Quota arrivo 2200 m
Dislivello 110 m Dalla base della cascata
Difficoltà 2+ / I
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio Alberghi a Chiareggio
Attrezzatura consigliata Normale da cascata. Cordini per abalakov.
Orario indicativo 3ore dal pian del lupo
Periodo consigliato Dicembre
Descrizione Da Chiesa in Val Malenco si prosegue fino a Chiareggio. La strada è tipicamente chiusa con neve a partire dal cartello ZTL che dista circa 5 km da Chiareggio. La pendenza moderata rende l'avvicinamento piuttosto adatto allo sci. La strada è comunque molto battuta dalle motoslitte che servono gli alberghi del villaggio, aperti anche in inverno (chiedere info).

AVVICINAMENTO
Da Chiareggio proseguire fino alla fine della strada dove si imbocca il sentiero 301 per il rifugio Grande Camerini. Il sentiero, salendo sulla destra orografica e lasciando alle spalle la val ventina, conduce all'alpe di Vazzeda inferiore da cui appaiono ben evidenti le 3 cascate dell'anfiteatro.
Proseguire ancora alcuni minuti lungo l'alta via della val Malenco (sentiero 301-326) in direzione alpe di Vazzeda superiore, fino a che gli argini del torrente sulla sinistra non si abbattono e consentono di attraversarlo. Puntare direttamente alle cascate (circa 1ora dal pian del lupo)

DESCRIZIONE
L1: salire la facile rampa (max 75°). Arrivati al suo termine proseguire nel canale che separa i due salti e sostare al suo termine. 60m, SG
L2: salire Senza percorso obbligato una seconda rampa che diviene più pendente nella seconda metà (qualche metro a 80°,il resto 75). 50m, sosta su pianta

DISCESA
A) In corda doppia
1: calata su pianta, 50m
2: calata su abalakov 60m

B) a piedi ricongiungendosi al sentiero che che porta all'alpe di Vazzeda inferiore.
Valutazione itinerario Buono
Commento Cascata breve, la più facile del gruppo. Apprezzabile per l'ambiente isolato e il panorama sulle cime della val Ventina. Altri due flussi scendono dalla stessa bastonata.

NB: Prestare massima attenzione ai pendio valanghivo soprastante in quanto ripido ed esposto al sole fin dal mattino