Grigna meridionale, canale Pagani
Zona Lombardia - Grigne
Partenza Nei pressi dei Piani Resinelli  (1380 m)
Quota attacco 1650 m
Quota arrivo 2184 m
Dislivello 400 m
Difficoltà PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio in zona il Porta
Attrezzatura consigliata Normale da ghiaccio
Orario indicativo 2 ore in totale
Periodo consigliato Inverno
Descrizione Arrivati al grande piazzale dei Piani Resinelli attraversarlo tutto e imboccare sulla destra la stradina che sale (via Locatelli, che diventa poi via Caimi) fino a raggiungere il piccolo parcheggio sterrato. Seguire il sentiero per La Direttissima fino al tratto attrezzato che precede la caratteristica scala del camino Pagani. Qui inizia il canalino. Durante la salita si incontrano (alla data della relazione) due passaggi su roccia di un paio di metri da fare con attenzione (II+), per il resto si tratta di un canale privo di difficoltà con pendenze nella parte alta fino a 50°. Si sbuca sulla cresta Cermenati (via normale) a quota 2050 circa e si segue questa, normalmente iperbattuta, fino in vetta. Discesa per la via normale per il rif. Porta fino al bivio di q.1500 circa, da dove prendendo a destra si ritorna verso il canale Caimi e in breve, sempre in discesa, all'auto.
Valutazione itinerario Buono
Commento Bel canale, dalle difficoltà contenute in ambiente dolomitico. Molto frequentato e comodo sia per l'accesso breve che per la normale di discesa ipertracciata.