Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aiguille de Bionnassay , per il Ghiacciaio du Dome
Zona Valle d'Aosta - Monte Bianco
Partenza Plan Lognan, Val Veny   (1600 m)
Quota attacco 3072 m
Quota arrivo 4052 m
Dislivello 2600 m Partenza
Difficoltà AD ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio Rif. Gonella
Attrezzatura consigliata N.d.ghiacciaio, piccozza tecnica. Utile secondo attrezzo e viti supplementari in caso di ghiaccio sulla cresta.
Orario indicativo 4.30
Periodo consigliato Giugno - Luglio
Descrizione GIORNO 1
Percorrere la strada della val Veny fino a un bivio che a sinistra conduce al rif. Elisabetta e alle piramidi calcaree, a destra porta al filo morenico del Ghiacciaio del Miage e al rif. Gonella.
Superata la morena per sentiero ci si immette nel suddetto ghiacciaio ricoperto di detriti. Percorrerlo per tutta la sua lunghezza fino a superare l'imbocco del secondario ghiacciao du Dome lungo il quale è situato il rifugio (già ben visibile dal basso). Qui prendere il ripido sentiero a tratti attrezzato che risale lo sperone roccioso fino al rifugio.

GIORNO 2
Percorrere il crepacciato Ghiacciao du Dome con traccia più lineare a inizio stagione facendo comunque attenzione ai molti crepi da superare (più complesso a stagione inoltrata) fino al Colle Des Aiguilles Grises (3811m). ATTENZIONE: in passato il Colle si superava su neve, ora, a causa dell' arretramento del ghiacciaio, è emerso un saltino di roccia friabile da superare con passo d'arrampicata (Almeno III+, fettuccia in loco e 1 chiodo superata la sella). Per cresta rocciosa si sale al Pitone Des Italens (4003m) per poi riabbassarsi al col de Bionnassay (3892m). In alternativa (soluzione da noi adottata) a circa metà della crestina è possibile raggiungere direttamente il col de Bionnassay con delicato ed esposto traverso (45°, possibile verglas, roccette).
Dal Colle percorrere a tratti sul lato a tratti sul filo l'aerea cresta che con alcuni passaggi di roccia (facile) conduce in cima.

DISCESA
Per l'itinerario di salita
Faccio presente che in caso l'accesso al col Des Aiguilles Grises fosse ghiacciato (come nel nostro caso) può essere comodo attrezzare una calata lungo la cresta rocciosa o al Colle stesso
Valutazione itinerario Ottimo
Commento L' ambiente severo, il ghiacciaio molto crepacciato e la sottile cresta rendono l'itinerario, sebbene tecnicamente facile, un'ascesa da non sottovalutare. Difficoltà aggiuntive rispetto alle relazioni storiche sono date dall'arredamento del ghiacciaio a Col Des Aiguilles Grises che ora impone un passaggio su roccia.
Paesaggio eccezionale con vista sulla cima del Monte Bianco
Itinerario visto 17493 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
14/07/2019  -  Aiguille de Bionnassay , per il Ghiacciaio du Dome - Fotoreport , di Orobicando