Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val Saviore , Cascata del segretario
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Loc. Rasega (Valle)   (1300 m)
Quota attacco 1450 m
Quota arrivo 1650 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 3 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Nessuno
Attrezzatura consigliata Normale da cascata. Eventualmente cordone da lascio per l'ultima sosta su alberello.
Orario indicativo 2.30
Periodo consigliato Pieno iInverno
Descrizione AVVICINAMENTO
Da Cedegolo proseguire lungo la Sp 6 verso Fresine e Valle. Superare il ristorante Cervi è lasciare l'auto nel parcheggio del rifugio Stella alpina al termine di loc. Rasega.
La cascata è ben evidente sulla destra.
Abbassarsi di qualche metro e attraversare il torrente puntando a un evidente masso sull'altra sponda. Sormontare l'argine sfruttando un cavo metallico su pianta, poi proseguire nel bosco obliquando leggermente verso destra finché la cascata diviene evidente.

DESCRIZIONE
L1: Salire un paio di risalti facili (70°), poi salire una placchetta ghiacciata as sinistra o un breve muretto più impegnativo sulla destra (80°). Sosta su spit a destra, 50m.

L2: salire alcuni metri facili obliquando a sinistra, qui vi sono due possibilità: (a) vincere un muretto verticale sulla sinistra(max 85°, 4m), poi continuare a obliquare verso sinistra finché non è possibile salire verticalmente (80°, qualche metro). (b) salire la più ingaggiosa candelina di destra (ghiaccio lavorato/stalattitico, 90°, 8/10m), poi facile fino alla sosta su spit. 60m

L3: obliquare a sinistra e superare alcuni risalti tra i 75 e gli 80° fino a una sorta di grottina, qui salire la delicata candela di destra (90°, 5/6m, aggirabile a sinistra sul facile). Proseguire fino alla sosta su albero a destra o fino al termine della cascata (in questo caso meglio fare un quarto tiro, sosta su albero).

DISCESA: possibile calarsi sulla cascata. Verificare la sosta su alberello della prima calata.
In alternativa, se si prosegue fino al termine della cascata, seguire il piccolo sentiero di discesa che tiene la destra idrografica della cascata. Questo sentiero incrocia il sentiero di salita per la cascata del Segretario di sinistra.
Valutazione itinerario Buono
Commento Cascata dall'avvicinamento praticamente nullo. Essendo a balze le difficoltà sono poco continue, tuttavia sa regalare bei tratti di arrampicata tecnica e diverse possibilità di salita.
Itinerario visto 17539 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
20/01/2019  -  Val Saviore , Cascata del Segretario, di Orobicando