Val Malgina, Cascata La Gola
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Castello dell'Acqua, loc. La Paiosa  (650 m)
Quota attacco 1500 m
Quota arrivo 1700 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 3+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Ricoveri di fortuna in Val Malgina
Attrezzatura consigliata Normale da cascata (abalakov)
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato Gennaio - Febbraio
Descrizione La Val Malgina è una delle valli più selvagge del versante valtellinese delle Orobie. La si raggiunge seguendo le indicazioni per Castello della'Acqua sulla SS 38 della Valtellina. Arrivati al capoluogo seguire le indicazioni per La Paiosa - Carro. Per potersi addentrare nella Valle, oltre la località La Paiosa, è indispensabile un piccolo fuoristrada (strada solitamente chiusa).
Da Paiosa proseguire lungo la carrareccia sterrata che prima in discesa poi in ripida salita passa dalle Baite Carro, Baite Campo e termina alle Baite Colombini (1050 m). Riuscendo a giungere fin qui in auto si risparmia circa un ora e mezza di cammino (attenzione al ghiaccio ed al limitatissimo posto per invertire le auto durante il percorso). Seguire il sentiero sulla sinistra idrogr. fino alla Baita Paltani dove il sentiero principale oltrepassa il fiume su un ponte. Poco prima di raggiungere la baita seguire una traccia che si stacca sulla destra e rimonta un netto salto roccioso (attenzione, tratti ghiacciati esposti e tratti attrezzati con catene) fino a raggiungere la Baita La Petta alla base della parete che ospita le colate ( ore 1:15 dalle Baite Colombini). La Gola è a destra incassata in un profondo canyon di roccia compatta.

Un primo lungo tiro porta alla base del salto principale (60m, tratti a 75°/80°).
Si supera il salto di circa 100m con due / tre lunghezze di corda (70°/80° uscita 8m a 85°/90°).
Un ultima divertente lunghezza porta fuori dalle difficoltà.

Discesa: in doppia su abalakov.
Valutazione itinerario Buono
Commento Bella cascata di medio impegno, incassata una forra suggestiva.
Nel complesso meno sostenuta della vicina Diretta.