Kandertseg, Rubenzal
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Kandersteg  (1150 m)
Quota attacco 1500 m
Quota arrivo 1700 m
Dislivello 220 m
Difficoltà 6 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio ...
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo 5 ore circa
Periodo consigliato gennaio primi di marzo
Descrizione da kandersteg si segue la pista da sci per l'Oeschinesee fino a un ponte,lo si attraversa e ci si porta alla base della cascata Blue Magic(evidente sopra il ponte).dalla base di questa si attraversa a sinistra 1 in 5 min si arriva alla base di rubenzal.Un ora circa.

Relazione:
1°tiro:35m si attacca generalmente a sinistra su rampe fra le varie meduse fino a superare un tratto a 90° fino alla cengia dove si sosta su roccia
2°tiro:30m si rientra a destra e si superano vari tratti a 90° con passaggi in strapiombo fra le varie meduse.dopo 20m circa ci si porta a destra in una grotta dove c'è una sosta su
roccia
3°tiro:55m si esce a sinistra della grotta e si superano 30-35m costanti a 90* poi con altri 20m a 75°80° si va a sostare sulle rocce a destra
Altri due lunghi tiri molto belli con pendenze più facili fra i 75°e gli 85° portano fuori dalle difficoltà.

Discesa:in corda doppia dalla cascata su abalcov e dalle soste a spit
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Fantastica e cascata impressionante!!!una delle top di alta difficoltà della zona!Regala una stupenda scalata fra grosse meduse e muri fisici!