Val Seria, Candelotta
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Ponte di Legno  (1250 m)
Quota attacco 1800 m
Quota arrivo 1860 m
Dislivello 60 m
Difficoltà 4 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Rifugio Valbione
Attrezzatura consigliata Normale da cascata. Comodi gli sci per la discesa
Orario indicativo 1 ora
Periodo consigliato Dicembre - Febbraio
Descrizione Ponte di Legno si raggiunge percorrendo la SS 42 da Edolo in direzione del Passo Tonale. Parcheggiare nel comodo parcheggio interrato antistante l'impianto di risalita per Valbione/Corno d'Aola (gratuito d'inverno) e incamminarsi lungo la stradina che sale a destra della seggiovia. Seguire le indicazioni bianche e azzurre del sentiero N° 6 per Valbione che taglia più volte la comoda ma lunga carrareccia fino all'arrivo della seggiovia in località Valbione. Inoltrarsi nella pianeggiante valle dell'Acqua Seria lungo il percorso segnalato per i ciaspolatori, sulla sx idrografica. Le cascate sono visibili sul fondo della valle e si raggiungono in circa un ora da Valbione (1:45 da Ponte di Legno) spesso su buona traccia, essendo il luogo abbastanza frequentato. Da destra a sinistra abbiamo quindi la Madre, Candelotta, Brivido Caldo, Flusso, e Prima di Sinistra. Attaccare la cascata e sostare sulla destra dentro una nicchia proprio alla base della candela. 35 mt 75° SR. Uscire dalla nicchia e superare la bella candela, verticale per circa 8 metri, poi più abbattuta, fino a uscire dalle difficoltà. Traversare a sinistra e sostare. 35 mt 90° SR rinforzata con cordone su mugo. Discesa con una doppia.
Valutazione itinerario Buono
Commento Le cascate di Valbione si prestano a corte ma non banali salite concatenabili in caso di meteo incerto. Sono spesso formate già a Novembre e rimangono scalabili spesso, eccezion fatta per Candelotta e Brivido Caldo, fino a Marzo inoltrato. La possibilità di dimezzare l'avvicinamento usufruendo della seggiovia e gli scarsi pericoli oggettivi delle cascate rende il luogo abbastanza frequentato.