Weissmiess, via normale
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Saas Grund  (1560 m)
Quota attacco 3100 m
Quota arrivo 4023 m
Dislivello 950 m da Hohsaas
Difficoltà PD ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Weissmiesshutte, Hohsaas
Attrezzatura consigliata Corda, piccozza, ramponi
Orario indicativo 3 - 4 ore per la Weissmiesshutte, 4 - 5 ore per la vetta
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Descrizione Dal parcheggio della cabinovia che porta a Kreuzboden, si stacca sulla sinistra una stradina con indicazioni per la Weissmiesshutte. Poco più avanti, imboccare sulla destra un bellissimo sentiero che, con diversi tornanti conduce alla Triftalp. Da qui, l\' arrivo della cabinovia di Kreuzboden (2393 m) è già visibile e si raggiunge in circa 45 minuti.
Da Kreuzboden, giungere alla Weissmiesshutte (2729 m) è questione di altri 45 minuti con circa 350 m di dislivello. E\' possibile giungere fino a Kreuzboden in cabinovia.
Dal rifugio, in circa 1 ora e mezza si raggiunge su comodo sentiero la Hohsaas (3098 m), raggiungibile anche con un\' altra cabinovia da Kreuzboden, possibilità di dormire anche qui.
Successivamente, un sentiero porta in salita ad un ripiano da cui, una rampa artificiale scende a destra al Trift Gletscher. Lo si percorre attraversando all\' inizio una zona di crepacci scoperti, proseguendo per un pianoro e poi per un pendio più ripido. Per evitare dei grandi crepacci si va ora verso destra, per poi piegare ancora a sinistra in direzione dell\' anticima W. Si passa a pochi metri da questa, si raggiunge una sella sulla cresta W e si prosegue a sinistra della cresta, sui ripidi ed esposti pendii superiori della parete, fino alla vetta.
Chi intende partire da Saas Grund a piedi, deve considerare un dislivello di 2500 m totali.
Foto 1: particolare del tratto chiave e percorso della parte mediana.
Foto 2: l\'attraversamento dei seracchi nella parte mediana.
Foto 3: la parte finale dell\'itinerario.
Valutazione itinerario Buono
Commento Salita in ambiente glaciale di prim\' ordine. Con tempo buono la vista sui 4000 del Vallese è superba. E\' possibile ma rischioso, effettuare la salita in giornata prendendo la prima corsa della cabinovia che sale a Hohsaas.