Val Paghera, Lo scudo
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Rif la cascata  (1500 m)
Quota attacco 1630 m
Attrezzatura consigliata Normale da cascata
Orario indicativo 1 ora
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Percorrendo la Valcamonica da Edolo in direzione del Passo del Tonale poco prima di Vezza d'Oglio si stacca una deviazione con cartelli indicanti la Val Paghera. La strada è normalmente percorribile fino a quota 1300 circa, parcheggio. Oltre è solitamente percorribile (salvo ordinanze comunali) spesso solo con mezzi 4x4 o catenati. Dal termine della strada (rifugio alla Cascata) continuare per il sentiero N. 21 per il rifugio Aviolo, solitamente tracciato grazie all'alta frequentazione della valle. Raggiunto il canale proveniente dalla Cascata Albero di Natale, ben evidente in alto sulla sinistra, lo si risale, sempre su sentiero, fino a quota 1600, per poi attraversarlo verso destra e doppiare uno sperone erboso (non facile da intuire senza la traccia) che ridisceso per pochi metri porta all'attaco de Lo Scudo ( o Cascata del Sentiero).
L1: Attaccare la cascata al centro
50m, 80° SG
L2: continuare in verticale per pochi metri , poi la cascata si abbatte notevolmente fino all'uscita
20m, 70°, poi facile SR su spit.
Discesa: la cascata termina proprio sul sentiero N 21 che percorso in discesa riconduce al parcheggio
Valutazione itinerario Discreto
Commento Facile cascata che si presta ai primi approcci. Molto frequentata e sicura anche dopo abbondanti nevicate.