Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Roseg, per la Eselsgrat (cresta Nord)
Zona Svizzera - Bernina
Partenza Capanna Tschierva  (2584 m)
Quota attacco 3000 m
Quota arrivo 3937 m
Dislivello 1400 m dalla Cap. Tschierva
Difficoltà AD ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Cap. Tschierva
Attrezzatura consigliata Corda da 50 mt o 2 mezze corde da 30 mt, piccozza, ramponi, 5-6 rinvii, cordini e fettucce e 2 o 3 friend.
Orario indicativo dal rifugio: 5-7 ore la salita e 3h e 30' la discesa
Periodo consigliato Luglio-Settembre
Descrizione 1° g.: Da Pontresina percorrere la lunga Val Roseg e quindi salire alla cap. Tschierva (mt. 2584), seguendo le indicazioni (ca. 3h).
2° g. Dal rifugio seguire il sentiero verso SE, in comune con quello per la Biancograt. Dopo circa 10 min. deviare a dx (indicaz. per “Piz Roseg”) e scendere leggermente sul Vadret da Tschierva. Attraversarlo con un semicerchio pianeggiante verso SW, puntando alla morena che si risale (ometti). Giunti a q. 2800 mt. seguire la cresta che scende dal Piz Umur e si arriva ad un colletto proprio sotto un ripido roccione, tramite una cengia rocciosa un po’ esposta. Abbassarsi a dx sul ghiacciaio molto crepacciato e risalirlo verso S, a fianco delle pareti del Piz Umur, fino ad un grande pianoro. Piegare leggermente verso dx, puntando alla parete N del Piz Roseg e poi, con dir. W, salire gli ultimi pendii più sostenuti che portano sulla cresta (evidente il 1° gendarmi), dove comincia la cresta rocciosa vera e propria, la Eselsgrat (ca. q. 3400 mt., 2h e 30 dal rifugio). Stando quasi sempre sul filo di cresta, si superano progressivamente i 3 gendarmi; l’ultimo di questi, il più impegnativo, è aggirabile a dx prima con un traverso su neve (esposto) e poi risalendo un ripido pendi nevoso. Si arriva così a q. 3730, e si risalgono gli ultimi pendii nevosi, a tratti ripidi, che portano all’anticima (mt. 3918). Da qui si scende lungo la nevosa cresta NE (ripida e piuttosto esposta) fino al colletto e poi si risalgono le roccette finali (difficoltose in caso di neve), fino alla vetta vera e propria del Piz Roseg (30-40 min. dall’anticima).
DISCESA: Per l’it. di salita fino al terzo gendarme (il primo scendendo). Da qui ci si cala in corda doppia (anelli) fino al secondo gendarme e poi, con altre 4 calate in doppia da 25 mt. si scende fino a una cengia, dalla quale si può disarrampicare il primo gendarme incontrato in salita oppure traversare a destra sul ghiacciaio sopra la terminale, da superare con attenzione.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Splendida ascensione al cospetto della triade Bernina-Scerscen-Roseg, che alterna un percorso su ghiacciaio molto crepacciato, una cresta rocciosa a tratti molto aerea ed esposta e infine pendii e creste nevose. La cresta rocciosa vera e propria ha uno sviluppo di ca. 1km e un dislivello di 400 mt. Ogni 10-15 mt. ci sono spit e presenta difficoltà sul III°, con qualche passaggio di IV°. Dall’anticima alla cima del Piz Roseg occorre calcolare almeno 30 minuti.
FOTO 1: L’itinerario dalla Cap. Tschierva
FOTO 2: All’uscita dalla Eselsgrat, comincia il lungo tratto nevoso. In alto a sx l’anticima del Piz Roseg
FOTO 3: L’ultimo tratto di salita verso la cima vera e propria del Roseg
Itinerario visto 17578 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
08/07/2018  -  Piz Roseg, per la Eselsgrat (cresta Nord), di Selig
24/08/2016  -  Piz Roseg, per la Eselsgrat (cresta Nord), di issà
06/10/2012  -  Piz Roseg, per la Eselsgrat (cresta Nord), di Fedora