Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cresta Croce (Cima Papa Giov. Paolo II), dal passo (o rifugio) della Lobbia
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Malga Bedole (Val di Genova)  (1580 m)
Quota attacco 3050 m
Quota arrivo 3307 m
Dislivello 1730 m 250 mt. dal passo della Lobbia
Difficoltà F+ ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Rifugio della Lobbia
Attrezzatura consigliata corda, piccozza e ramponi
Orario indicativo 5h e 30'
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Risalita in auto l’intera Val di Genova, si parcheggia al termine della strada asfaltata, presso malga Bedole. Seguire la strada sterrata che in circa 20’ conduce al rif. Bedole. Proseguire lungo la strada, fino alla partenza della teleferica del rifugio Mandrone, e poi prendere il sentiero con le indicaz. per il rif. Lobbia (sentiero del “Matarot”). Il sentiero sale nel bosco su faticosi gradoni, fino ad arrivare ad una piana erobsa a circa 2000 mt. Traversato il torrente (2 ponticelli a dx), il percorso risale il lato sx orografico della valle, su massi che al mattino sono spesso umidi e scivolosi, fino ad un altro pianoro sassoso. Si traversa questo pianoro tra blocchi e pietre, fino alla testata della valle, quando poi il percorso (sempre ben segnalato da bolli rossi e/o omini) sale verso dx, su terreno più franoso. Si raggiunge così la base di grandi placconate granitiche, sempre su terreno piuttosto ripido e faticoso. Qui comincia il tratto attrezzato con funi metalliche e pioli d’acciaio, oltre il quale le pendenze si addolciscono leggermente, e si perviene nei pressi della base del ghiacciaio. Da qui si può scendere brevemente sul ghiacciaio (laghetto) e, risalito il primo salto, dopo un tratto in piano si sale verso dx proseguendo poi fino ad arrivare al passo della Lobbia; oppure si continuano a seguire i bolli del sentiero che sale ripido verso dx e poi, con un traverso sempre verso dx, si arriva al passo della Lobbia, poco lontano dal quale è posto il rifugio (mt. 3040, ore 4,30 dalla partenza). Dal passo proseguire verso S portandosi sulla vedretta che si risale puntando ad una insellatura rocciosa che scende dalla cresta N della Punta Giovanni Paolo II. Con breve e facile arrampicata si perviene così sulla cresta, che si segue tra grossi blocchi rocciosi. Nell’ultimo tratto ci si sposta a dx (versante NW) e, risalito un ripido tratto nevoso, si perviene alla croce di vetta (1h dal rif.).
DISCESA: per la via di salita. E’ consigliabile, in quanto molto più veloce, anziché ritornare al Passo della Lobbia, proseguire lungo il ghiacciaio descritto sopra come variante di salita, che al termine del ghiacciaio a circa q. 2700 mt., si ricollega al sentiero di salita.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Escursione molto impegnativa fisicamente per il tipo di percorso che si svolge molto spesso su pietre e gradoni e con un buon dislivello. L’ambiente però è spettacolare, con un’infinità di cascate e torrenti lungo tutto l’itinerario e poi con vista splendida sui ghiacciai dell’Adamello nella parte finale. La salita alla vetta non presenta difficoltà, se non nell’ultimissimo ripido ma breve tratto finale. Occorre prestare molta attenzione nella discesa, soprattutto lungo il tratto di sentiero attrezzato e nel tratto finale nel bosco, spesso umido e scivoloso. L’escursione ha anche un valore storico notevole, con diversi resti bellici che si incontrano nella parte alta del percorso; inoltre presso il passo della Lobbia è poso un altare consacrato da Papa Giovanni Paolo II, che ha benedetto la croce sulla vetta a lui dedicata. NB. Se si sale prima delle 8 del mattino, non si pagano gli 8€ per l’accesso alla strada della Val di Genova. Per il ritorno, basta accodarsi alle navette che partono da Malga Bedole ogni mezz’ora.
FOTO 1: A circa q. 2200 mt., vista sulla testata della valle, con all’incirca il tracciato del percorso.
FOTO 2: Un tratto del percorso attrezzato.
FOTO 3: Poco prima di arrivare al passo della Lobbia, la vista sul percorso di salita alla vetta; in verde la variante che scende sul ghiacciaio.
Itinerario visto 17555 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
15/09/2012  -  Punta Croce (Cima Papa Giov. Paolo II), dal passo (o rifugio) della Lobbia, di maufro
08/07/2012  -  Punta Croce (Cima Papa Giov. Paolo II), dal passo (o rifugio) della Lobbia, di Fedora