Monte Leone, via normale
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Passo del Sempione  (2005 m)
Quota attacco 2600 m
Quota arrivo 3553 m
Dislivello 1700 m dall'Ospizio del Sempione
Difficoltà F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata Corda, piccozza e ramponi
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Descrizione Dall’ospizio del Sempione, risalire verso est i pendii che conducono a un evidente masso con croce posto alla quota 2379 m.
Con lieve svolta verso destra, contornare la cresta nord-ovest dell’Hubshorn effettuando un traverso, innevato ad inizio stagione.
Ci si porta così nel vallone che scende dall’Hohmatten Gletscher, lo si risale interamente in direzione sud-est fino a mettere piede sul ghiacciaio omonimo.
Con pendenze moderate, prestando attenzione ai crepacci, si raggiunge il Breithornpass a quota 3372 m.
Dal colle attraversare gli ampi pianori superiori dell’Alpiengletscher perdendo circa 100-120 m di quota puntando verso il canale che scende dalla più bassa depressione della cresta sud del Monte Leone.
Superata la crepaccia terminale, risalire il canalino con pendenza sui 30° fino a toccare il filo di cresta che si segue più o meno fedelmente fino alla vetta.
Foto 1: la parte iniziale del percorso che conduce al Breithornpass
Foto 2: il tratto che dal Breithornpass conduce alla cresta del Leone
Foto 3: lungo la cresta finale

Valutazione itinerario Ottimo
Commento Grande salita effettuabile anche in giornata. Nel periodo primaverile costituisce una classica scialpinistica che, per i più allenati e stakanovisti, è possibile affrontare anche con le ciaspole. Pertanto il periodo consigliato è quello estivo ma è una slaita che si può effettuare praticamente in ogni stagione.