Pizzo Coca, parete Ovest
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Quota attacco 2400 m
Quota arrivo 3050 m
Dislivello 550 m
Difficoltà AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Rif.coca
Attrezzatura consigliata Utili due piccozze eventualmente 2 viti da ghiaccio
Orario indicativo 2-2.30 ore circa solo per la parete
Periodo consigliato inverno-primavera
Descrizione Da Valbondione, raggiungibile da Bergamo seguendo la Val Seriana, si sale su ripido sentiero, ben segnato, fino al Rif.Coca (indicazioni in paese per l'inizio del sentiero) e si prosegue fino alla conca dell'omonimo lago.Lo si costeggia sulla destra e si risale l'ultimo canaletto sulla destra (40°) che permette di oltrepassare le balze rocciose sottostanti la parete ovest. Si arriva nell' avvallamento alla base della parete,dove inizia la salita vera e propria. Si continua verso destra entrando nel canale che scende dal colle tra il Pizzo Coca e le Cime d'Arigna. Lo si risale (35°-40°) per circa 200m e si pega a destra.Si arriva nella zona centrale della salita dove piegando a destra,abbandonando il canale che porta al colle,parte una goulotte che si può salire per 150m circa,molto bella e incassata con tratti fino a 65° e brevi passaggini poco più ripidi che può essere evitata a destra più facilmente su pendii a 50°. Si continua lungo dei bei pendii sempre sostenuti sui 50° fino in vetta.
La discesa si esegue dalla via normale(non molto evidente con neve) e richiede molta attenzione e condizioni di neve sicure è esposta a sud e ha vari tratti ripidi ed esposti fino a 50°!!!Valutare bene i tempi per iniziare la discesa con neve ancora buona e stabile!
Alternativa è percorrere ancora la parete ovest in discesa evitando la goulotte centrale...comunque due discese impegnative che richiedono attenzione!
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bella salita su neve alla cima più alta delle Orobie...ambiente molto bello e difficoltà classiche rendono la salita decisamente meritevole....meno frequentata di altri canali della zona ma non meno bella! In inverno da affrontare solo con condizioni assolutamente sicure; le condizioni ideali generalmente si trovano nel periodo Aprile-Maggio.