Bagni di masino, cascata Merdarola
Zona Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza Bagni di masino  (1100 m)
Quota attacco 1150 m
Quota arrivo 1450 m
Dislivello 350 m
Difficoltà 3+ / II
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio ...
Attrezzatura consigliata da cascata...
Orario indicativo H:2.30-3
Periodo consigliato dicembre -febbraio
Descrizione da S.Martino in val Masino si segue la strada per i Bagni,se non viene chiusa per neve si sale fin nei pressi dei bagni e si posteggia all'ultimo tornante.poco prima di raggiungere la strada delal cava si trova evidente l'attacco.10min.
(se la strada è chiusa alla piana della Bregolana calcolare 20-30 min in più di avvicinamento).

1°tiro:30m placchettaa 60° poi muretto a 85* di 5m circa...sosta a lato della cascata su pianta.
2°tiro:50m facile su neve e ghiaccio 45°-50° finoa lla base di una grande diedro ghiacciato.sosta su pianta a destra
3°tiro.40m si supera il bel diedrono con pendenze sui 65°70° sosta a destra su roccia
4°tiro:40m si entra nela canale che si stringe fa belle pareti di roccia tarti di neve e muretti a 75° fino a sostare dove la cascta si biforca in due.sosta su ghiaccio.
Se si prosegue a sinistra nel canale la salita è facile max II+ su ghiaccio per 2-3 tiri di corda fino al bosco sommitale.
5°tiro:50m qua inizia l'uscita diretta...si attacca a destra e si supera una breve candelina a 90° per 3-4m e il successivo stretto diedro ghiacciato(spesso qua passi di misto impegnativi) finoa sbucare nel canale che facilmente porta alla base del bel salto finale.sosta su ghiaccio.
6°tiro:40m bel muro a 80°-85° con un breve tartto verticale sosta su ghiaccio
7°tiro:30m ancora su pendenze abbastanza sostenute 80° fino al bosco sommitale.sosta su pianta

Discesa:a destra nel bosco cercando di reperire il sentiero per l'alpe merdarola che riporta ai bagni di masino.
Valutazione itinerario Buono
Commento Classica cascata del masino di discreto sviluppo...si svolge in bell'ambiente con paesaggi stupendi!se l'uscita diretta è in buone condizioni è meritevole!