Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Parrot, in traversata da Corno Nero-Ludwigshohe
Zona Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza Gressoney La Trinité-P.so dei Salati  (2940 m)
Quota attacco 3647 m
Quota arrivo 4436 m
Dislivello 1050 m dal Rif. Gnifetti, comprese le risalite
Difficoltà PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio Rif. Gnifetti o Rif. Mantova
Attrezzatura consigliata Normale da alpinismo
Orario indicativo 2h30 dal P. Salati al R. Gnifetti; 3h30 alla P. Parrot
Periodo consigliato Giugno-Settembre
Descrizione 1° g.: Da Gressoney La Trinité si prendono gli impianti fino al passo dei Salati (oppure a piedi, in circa 3 ore). Dal passo salire a sx lungo il ripido sentiero che porta ai piedi dello Stolemberg. Scendere per circa 60 m. (corde fisse) e poi si riprende a salire fino a punta Indren (1h). Da qui seguire verso sinistra la traccia che alternandosi a detriti, tratti nevosi e placche di ghiaccio portano al Ghiacciaio d’Indren. Attraversare in piano il ghiacciaio fino alla fascia rocciosa e salire lungo l’itinerario attrezzato in diversi punti che supera questa parte rocciosa a tratti molto ripida. Al termine di questo faticoso tratto si mette piede sul Ghiacciaio del Garstelet (a sx, si trova il rif. Mantova, m. 3498). Su neve (talvolta utili i ramponi per tratti ghiacciati), salire verso N a semicerchio, raggiungendo il rif. Gnifetti (m. 3647, ore 1,30 da Punta Indren), dopo aver superato un ripidissimo tratto attrezzato con canaponi e gradini metallici.
2° g.: Scendere dietro al rifugio Gnifetti (corda fissa) rimettendo piede sul Ghiacciaio del Garstelet e, quasi in piano, portarsi alla base della parete SW della Piramide Vincent (attenzione ai molti crepacci). Con direzione N risalire un tratto piuttosto ripido fino a circa 4000 mt. Abbandonare la traccia che porta al colle del Lys e, piegando a destra, puntare al Colle Vincent (m. 4087), tra la Piramide Vincent e il Corno Nero. Per raggiungere il Corno Nero si può, dal colle, risalire il ripido pendio (40°) prima su neve e poi roccette e sfasciumi (II°) fino in vetta (m. 4322); oppure, alternativa più facile e veloce, anziché andare al colle Vincent, piegare a sx e raggiungere il biv. Giordano. Da qui tagliare tutto il pendio NW del Corno Nero fino al colle Zurbriggen e risalire il breve ma ripido tratto nevoso (45°) fino in vetta (roccette finali di I°). Tornati al colle Zurbriggen, proseguire verso NE e risalire la facile cresta nevosa che conduce in vetta al Ludwigshohe (m. 4341). Ripercorrere per qualche metro la cresta e scendere sul versante opposto raggiungendo l’ampio colle delle Piode (m. 4285). Puntare alle roccette alla base della cresta ovest che scende dalla Punta Parrot, risalire questo ripido pendio nevoso (45°) e quindi piegare a dx seguendo la strettissima ed aerea cresta che porta in vetta alla Punta Parrot (m. 4436). Da qui si può scendere verso NE seguendo la cresta, tenendosi a sx di una paretina rocciosa, fino al colle Sesia e quindi riprendendo la traccia che scende dalla Cap. Margherita; oppure ripercorrendo la cresta di salita fino al colle delle Piode, poi verso il Colle del Lys e quindi al rif. Gnifetti.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Splendida traversata che permette di guadagnare 3 cime di 4000 mt., senza particolari difficoltà tecniche, anche se i diversi saliscendi, oltre ovviamente all’alta quota, aumentano la fatica. Il panorama che si gode lungo tutto il percorso è spettacolare. Il percorso è solitamente ben tracciato e frequentato e permette, in caso di maltempo o scarsa visibilità, di rientrare sulla traccia battutissima che scende dalla Punta Gnifetti per tornare al rifugio. Ovviamente si può percorrere questo itinerario anche in senso inverso o abbinarlo anche alla Punta Gnifetti o alla Piramide Vincent.
FOTO 1: La salita al Corno Nero dai pressi del Colle Vincent.
FOTO 2: La crestina finale che porta in vetta alla Punta Parrot.
FOTO 3: Vista sull’itinerario percorso dalla Punta Parrot: il Ludwigshohe e, più a sx, il Corno Nero.
Itinerario visto 17561 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
15/07/2013  -  Traversata Parrot-Ludwigshohe-Corno Nero, di GuidoV
18/07/2010  -  Poker di 4000 al Rosa, di Nik48
23/08/2009  -  Punta Parrot, in traversata da Corno Nero-Ludwigshohe, di Fedora