Finsteraarhorn, via normale
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Finsteraarhornhutte  (3040 m)
Quota attacco 3250 m
Quota arrivo 4274 m
Dislivello 1000 m dall'inizio del ghiacciaio
Difficoltà PD ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Finsteraarhornhutte
Attrezzatura consigliata Da alpinismo.
Orario indicativo 4 - 5 ore dalla Finsteraarhornhutte
Periodo consigliato Aprile - Agosto
Descrizione L'accesso alla Finsteraarhornhutte può avvenire da due parti. Una è quella di raggiungere Bettmeralp e poi percorrere tutto l'Aletschgletscher fino alla Konkordiaplatz. Da qui, attraverso la Grunhornlucke si scende sul Fischergletscher e poi si giunge al rifugio.
7 - 8 ore da Bettmeralp.
L'altra soluzione, fattibile solo in estate, è quella di raggiungere l'Oberaarsee (Grimselpass) e poi da qui salire all'Oberaarjoch. Successivamente percorrere lo Studergletscher fino alla confluenza con il Fischergletscher e poi risalire questo ghiacciaio fino alla Finsteraarhornhutte.
7 - 8 ore dall'Oberaarsee.

Dalla bellissima Finsteraarhornhutte (3040 m), si percorre il sentiero immediatamente alle sue spalle fino a raggiungere i ruderi del vecchio rifugio.
Attraverso una larga cresta di sfasciumi e ad evidenti tracce (ometti) si raggiunge poi la fronte del ghiacciaio che, piuttosto rapidamente, prestando attenzione ai crepacci,porta in prossimità della Fruhstuckplatz (3618 m). Essa è raggiungibile tramite una comoda traccia di sentiero.
Successivamente ci si abbassa con una diagonale (attenzione in caso di ghiaccio vivo) sul sottostante ramo del ghiacciaio proveniente dall’Hugisattel. Lo si percorre compiendo alcune svolte fino a toccare l’Hugisattel (4088 m) dove ha inizio la cresta NW che porta in vetta.
Si superano le prime difficoltà rimanendo sul fianco occidentale della cresta per poi proseguire sul filo vincendo passaggi fino al II grado.
Dalla cima la vista è spettacolare con lingue glaciali simili all’Himalaya.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Bellissima salita in ambiente Himalayano. Servono almeno 3 giorni per poter compiere con calma avvicinamento, salita alla vetta e successivo ritorno.
FOTO 1: la parte alta dell'itinerario al Finsteraarhorn.
FOTO 2. l'attacco del ghiacciaio che porta alla Fruhstuckplatz.
FOTO 3: sulla cresta NW del Finsteraarhorn.