Val d'Avio, Cascata Madre
Zona Lombardia - Adamello
Partenza temų-malga caldea  (1550 m)
Quota attacco 2150 m
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo h:2
Periodo consigliato novembre-marzo
Descrizione La Val d'Avio č situata nella zona Nord dell'Adamello ed č raggiungibile da Temų, piccolo paese situato tra Edolo e il passo del Tonale sul versante lombardo. Consigliabile l'approccio con fuoristrada. Dal centro del paese (termometro digitale) si segue la segnaletica stradale per il Rifugio Garibaldi/Val d'Avio. Seguire la strada che poco dopo diviene sterrata ma non dissestata fin dove l'innevamento lo consente. Solitamente si riesce ad arrivare fino a q. 1300 ca, da qui a malga Caldea considerare un ora di marcia in pių. Dal parcheggio di Malga Caldea si segue la ripida stradina che con diverse svolte arriva alle costruzioni ENEL del primo lago. Seguire ora il sentiero che percorre la sinistra orografica dei laghi o pių comodamente, se aprerta, la galleria di servizio ENEL (frontale) oltrepassando la diga tra il secondo ed il terzo lago. Poco dopo, sulla destra, si giunge alla Malga di Mezzo (ore 1:30 da Malga Caldea).

dalla Malga di Mazzo si risale l'evidente pendio fino alla base della grossa colata.(30 min.)

La cascata,larga una cinquantina di metri,č affrontabile ovunque con difficolta simili.Le pendenze sono abbastanza costanti tra i 70° e gli 80° con dei bei muretti di massimo 4 o 5 metri verticali.La si super con tre o quattro tiri di corda con soste su ghiaccio.

Discesa.facilmente si traversa a sinistra fino a reperire un stretto canalino che porta in successivo canale pių largo ed in breve alla base della cascata.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bellissima cascata in ambiente affascinante!
foto1:la cascata
Itinerario visto 17562 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
14/01/2017  -  Cascata Madre, Val d'Avio, di LorenzOrobico
18/12/2016  -  Val d'Avio, Cascata Madre + condizioni generali - Fotoreport, di Orobicando