Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo del Becco, Via Calegari-Rho
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona(Valle Brembana) (1000m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  2507 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Calvi e Rif.laghi gemelli
Attrezzatura consigliata  mezze cordeda 50m,caschetto,5-6 rinvii,cordini vari,nuts e friend eventualmente chiodi e martello.
Orario indicativo h:2.30-3 per l'avvicinamento e altrettante per la via
Periodo consigliato guigno-settembre(meglio con giornate calde)
Descrizione Avvicinamento: da Carona seguire la strada che porta in centro al paese e successivamente alla centrale elettrica, dove si può parcheggiare (sono presenti le indicazioni per il rifugio Laghi Gemelli). Seguire il sentiero per il rif. Laghi gemelli e prima del lago Marcio abbandonarlo e seguire le indicazioni per il rif.Calvi. Arrivati al lago di Sardegnana si attraversa la diga e si costeggia il lago sul lato sinistro. Risalire il torrente sul lato destro per prati (esile traccia) fino ad una conca con grossi massi. Dirigersi a destra verso l'evidente parete e risalire il canale centrale che fa da zoccolo con passaggi di arrampicata facili di primo grado e un breve saltino più difficile in cima (II grado), possibilità di sicura con un chiodo sul salto e un chiodo in uscita sulla cengiona sotto la parete (questi due chiodi non sono facilmente individuabili perchè il percorso non è obbligato).
Una volta alla base della parete potrete vedere due grossi diedri (ben visibili anche dal basso) distanti circa 30m. Puntare al diedro a sinistra. Poco a destra del camino c'è un masso con una scritta sbiadita verde (via "x rocculì"). Sullo stesso masso ci sono 3 spit per sosta, ma di quest'ultima via moderna che sale sulla parete verticale appena a destra del camino. Visibili gli spit ravvicinati.

Descrizione:
1° tiro: salire il camino fino ad una sosta attrezzata su chiodo e cordino (50m, III, rocce un po’ muschiose ma buone)

2° tiro: si prosegue nel camino da cui si esce a destra. Quindi sempre diritti in un altro caminetto fino a sostare dietro ad un masso. Due chiodi (45m, IV e III)

3° tiro: rientrare a sinistra nel diedro-camino superarlo e entare nello stretto camino chiuso da uno strapiombo. Non entrare nel fondo dello stesso (chiodo nel passaggio finale del camino). Usciti dal camino a sinistra rientare poco sopra e spostarsi di qualche metro a destra e poi salire diritti su belle placche. Un chiodo di sosta (50 m, IV e III)

4° tiro: proseguire ancora in corrispondenza del diedro fino ad una nicchietta visibile dalla sosta. Un chiodo di sosta (50m, III+)

5° tiro: traversare brevemente a sinista (chiodo) su una cengia (altro chiodo con anello sulla cengia alla base della fessura a sinistra) e risalire la bella fessura diedro con divertente arrampicata fino ad una zona di rocce rotte poco sotto la cresta. Grossi spuntoni dove fare sosta (55m, III e III+)

6° tiro: di conserva senza via obbligata alla grande croce. (I e II)

Discesa: si consiglia di scendere lungo la parete sud seguendo la ferrata che porta ai Laghi Gemelli, da cui per comodo sentiero ben segnalato a Carona.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  La via è poco ripetuta dato l'avvicinamento non proprio breve, caratteristica abbastanza tipica nelle Orobie. La roccia è comunque buona e la via è quasi completamente da attrezzare: chiodi solo alle soste comunque da riforzare, ci si protegge benissimo con friends e nut.

Ambiente bellissimo e isolato...via meritevole per chi cerca un po di solitudine e avventura con difficolta contenute!

Itinerario visto  47295 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/08/2020  -  Pizzo del Becco - Una via sulla parete nord..., di Fedora
27/08/2018  -  Pizzo del Becco, Via "Calegari-Rho", di Zeno
29/08/2015  -  Pizzo del Becco, Via Agazzi Arrigoni (con variante), di fabiomaz