Pizzo Coca, cresta Sud (via Luchsinger-Perolari-Sala)
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valbondione (888m)
Difficoltà  PD+ / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rif. Coca
Attrezzatura consigliata  N.d.A. in ambiente (spec. corda da 25m, casco, rinvii, eventualmente un nut o un friend da 2/3cm per proteggere l'uscita dalla fessura alla placca)
Orario indicativo ore 3.00circa all'attacco. 2.30 dall'attacco alla cima
Periodo consigliato Estivo
Descrizione Da Valbondione, seguire il sentiero n°301per il rif. Coca,che si sviluppa lungo l’erto pendio della val di Coca,e che in circa 2.30h, conduce al rifugio.
Dal simpatico edificio, risalire la diagonale segnata verso il laghetto di Coca; dal lago si dipartono i tre sentieri: uno per il rif. Brunone attraverso il passo del Simal(sentiero delle Orobie), uno verso il p.so di Coca e uno giustappunto verso la bocchetta del Camoscio ed il pizzo Coca.
Seguendo la segnaletica scritta su di un masso per la suddetta bocchetta, si incomincia a risalire il breve ghiaioncello, che conduce davanti ad una spalla rocciosa, che va superata usando le mani e cercando il passaggio migliore; una volta superata detta spalla, ci si incammina sul sentiero ben segnato, che inizia a risalire il costone erboso diretto alla già evidente bocchetta del Polledrino(con la colonnina del telesoccorso).
Dopo circa 1.30h dal laghetto, si raggiunge la colorata colonnina del soccorso alpino, nei pressi della bocchetta del Polledrino, a circa 2670m, da cui si può scorgere il rif. Coca.
Si scende nella conca sottostante e poi si abbandona il sentiero. Si sale verso sinistra (Nord) il ghiaione e si prende l'evidente canale che porta all'intaglio da dove parte la cresta Sud (neve a inizio e fine stagione).
Dall'intaglio si sale direttamente fino alla cima del primo torrione (I°, passi di II°). Dalla cima si scende per pochi metri fino a un intaglio dove si riprende a salire la cresta. Dopo pochi metri si imbocca, tra i due camini che si presentano, il ca­mino di sinistra, che si segue con buona arrampicata (II°, attenzione ai sassi) fino a ritornare sul filo della cresta. Si percorre facilmente la cresta fino alla base di una piccola torre di una deci­na di metri che si supera stando leggermente sulla sinistra (II°) tornando poi in cresta. Si continua sulla cresta, ora quasi pianeggiante, fino alla base di una bastionata. Salirla dapprima su gradoni, poi per facile arrampicata fino a tornare sulla cresta. Si percorre la cresta tendendo leggermente la sinistra fino a scendere ad un intaglio situato ai piedi di una grande torre. Si prosegue direttamente e, per facili gradoni, si arriva alla base dell'evidente camino che, salendo obliquo da destra a sinistra, rappresenta il punto chiave dell'ascensione. Si sale il camino fino a quando diventa fessura (3 chiodi) e si usce a sinistra su placca (1 chiodo) per poi salire dritti ancora qualche metro (III°+, sosta su spuntone). Si prosegue fino alla cima della torre. Si raggiunge un piccolo intaglio e poi si supera un tor­rioncino di circa 10 metri stando leggermente a sinistra fino alla sua sommità (II°), dove si vede la croce di vetta. Si continua lungo la cresta superando altri due piccoli spuntoni e poi si giun­ge ad un ultimo intaglio. Per sfasciumi si raggiunge la vetta del Pizzo Coca (3050m-croce e libro di cima).
Commento  Il grande dislivello (quasi 1900m) per arrivare all'attacco e le difficoltà modeste ne fanno un itinerario per soli appassionati. Si sale prevalentemente slegati o in conserva e si fa un unico tiro all'interno del camino-fessura.

Foto:
Il percorso
Itinerario visto  47308 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
25/09/2021  -  Pizzo Coca, cresta Sud (via Luchsinger-Perolari-Sala), di Fedora
18/07/2020  -  Pizzo Coca, cresta Sud (via Luchsinger-Perolari-Sala), di Brecchy