Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta di Scais, cresta Corti
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Agneda (SO) (1220m)
Quota attacco  2450 m
Quota arrivo  3038 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Capt. Luigi Mambretti
Attrezzatura consigliata  N.d.A. in ambiente severo, selvaggio e assolutamente fuori mano e pochissimo frequentato. Occorre una buona dose di esperienza su questo tipo di terreno.
Orario indicativo ore 2.30 al Rifugio. ore 7.30/8.00 dall'attacco alla vetta.
Periodo consigliato Estate
Descrizione Da Agneda, 1220m, si percorre la valle di Scais sul suo lato sinistro orografico lungo la strada sterrata nella piana prativa. Alla fine di tale piana conviene lasciare l’auto. La strada continua ripida con stretti tornanti, ma a tratti cementata, fino alla diga di Scais 1450m e per un altro chilometro sulla sponda sinistra orografica del lago. Sin qui si può arrivare pagando un pedaggio di 10 euro. Alcuni tornanti prima della diga un sentiero attraversa il torrente e si inerpica nel bosco fin alla diga stessa. Corre a mezzacosta sul lago e giunge a delle case nel bosco. Fin qui si può arrivare dalla sponda opposta seguendo il sentiero che si stacca dalla fine della strada e attraversa il fiume a monte su un ponte. Dalle case si segue il sentiero nel bosco e con alcune radure fino alle Baite di Caronno, 1650 m, in una verde piana. Si attraversa tale piana e si riprende la salita su un costone boscoso con conifere rade fino a sbucare verso i 1900 metri su uno spallone. Continuando si giunge al Rifugio Mambretti (2004m) posto in un punto panoramico, alto sul fondovalle.
Dal rifugio proseguire per il sentiero segnalato a mezzacosta e anche in leggera discesa per etrare nel vallone superiore di Scais. Giunti al ghiaione nel centro della valle, risalirlo puntando all’evidente avancorpo della Cresta NordOvest della Punta di Scais (Cresta Corti), tra i ghiacciai di Porola (sinistra) e di Scais (destra).
Attaccare cinquanta metri a sinistra dello spigolo sul lato del Porola. Risalire per un centinaio di metri le facile balze che sostengono l’avancorpo spostandosi leggermente a destra. Seguire fedelmente la fessura di destra delle due che solcano tutto l’avancorpo (6 filate di II/III-con chiodi e cordini sporadici alle soste). Giunti alla sommità dell’avancorpo seguire il filo della cresta che devia decisamente a sinistra. Qualche passo interessante di II-III si incontra. Ci si cala in due casi a degli intagli della cresta senza difficoltà. Dopo esser rimontati considerevolmente, superando eventualmente le difficoltà alternativamente sul lato destro o sinistro appena sotto il filo, ci si cala ad un evidente intaglio dal versante Ovest. Di qui o si segue la variante Giudici-Longo, che scesa per dieci metri sul lato destro, rimonta due placche con fessura (IV- e IV+), oppure, si traversa a sinistra per una piccola cenetta esposta fino ad un chiodo e un piccolo fittone nella roccia. Di lì si sale in verticale facendo attenzione alla roccia non sempre sana. Giunti alla fine del muro (molto esposto, 40m, IV-III, sosta su spuntoni) si prosegue fino alla vetta del Torrione Occidentale di Scais (2970m). Si prosegue sul filo, eventualmente sul lato Nord Est, con passaggi aerei. Superate nuove asperità, si giunge ad una selletta. Di lì si rimonta una placca facile sul lato destro e si giunge alla base delle placche inclinate e sovrapposte. Chiodo all’inizio. Si rimonta la rampa appena sotto il filo sul lato sinistro (IV) e si giunge su un’aerea crestina (sosta su spuntoni). Poco oltre il filo, su una placca rossastra sono presenti dei cordini da calata. Ci si cala per 7 metri da un tetto stando attenti alla corda che potrebbe tagliarsi sulle rocce per l’angolatura obbligata e ad atterrare sulla selletta (stare più verso nord). Rimontare l’elevazione successiva. Scendere leggermente sul versante nord. Proseguire in cresta pochi metri e calarsi decisamente (15 metri sul versante nord, fino ad una prima cengia ascendente, dalla quale scendere ancora ad una seconda cengia di sfasciumi più larga che porta (evitando molte asperità della cresta semipiana) ad una crestina ed una selletta alla base della sommità. Attaccare il muro finale sulla destra per inerpicarsi per un diedro che porta in vetta per lo spigolo sud. Presenti 2 Crocette.

Per la discesa si hanno due possibilità:
1) Scendere per la cresta Nord (direzione Porola) per roccette non difficili (II°globale), ma esposte, marcie e instabili. Lungo la cresta sono sì presenti chiodi, ma in discesa risultano pressochè invisibili. Giunti al di sopra dell'alta placconata sovrastante la bocchetta di Porola Meridionale (stretta tra punta di Scais e piz Porola), cercare un grande masso con cordino per la calata in doppia, ad approdare sul ghiacciaio. In alternativa la discesa è anche possibile lungo certi, non facilmente individuabili, canalini friabili ai lati (Est e Ovest) della placca.
Raggiunto il ghiaccio, percorrere la vedretta del Porola fino alla base, riallacciandosi col percorso tenuto in andata.
Questa possibilità è consigliabile quando il ghiacciaio sia ancora ben innevato, causa creapacci e massi che rendono tale bacino glaciale particolarmente insidioso a fine di stagione.
2)Scendere per la cresta Sud (via Baroni) fino a raggiungere la sommità della placca Baroni, poco sotto la vetta. Con una calata da 15metri la si discende (sosta in loco).
Alla base della piodessa (sosta su cordino) si scende sulla sinistra (versante Est) e poi si taglia in orizzontale su una cengia fino a riprendere la cresta alla base del torrione Curò. Da quì si piega a destra scendendo 5-6 metri per reperire la sosta per la prima calata del canale (i cordini sono visibili solo stando vicino alla parete del torrione Curò guardando in basso a destra). Con tre doppie da 25 metri si giunge alla base del canale roccioso riprendendo il canale (nevoso o ghiaioso) di salita. Lo si scende fino a superare con molta attenzione le balze rocciose levigate dall'acqua e a mettere piede sul ghiacciaio di Scais. Da questo si torna facilmente a Caronno.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  La bellissima e lunga cresta Nord-Ovest della Punta di Scais, che diparte dalla cima a dividere le vallate glaciali di Porola e di Scais/Redorta, fu scalata per la prima volta il 22 Luglio del 1926 da parte di A.Bonola e dal grande A.Corti, che di questa zona delle Alpi Orobie fu appassionato ed attento esploratore.
Meglio conosciuta, per questo motivo, con il nome di "Cresta Corti", costituisce il modo migliore di raggiungere la bella ed aerea Cima di Scais.
E' tuttavia un ascensione molto impegnativa e su roccia non sempre solida e pulita, lunga e con pochissime (e comunque difficoltose) vie di fuga. Per questo va affrontata con una più che buona preparazione alpinistica e una gran passione per l'avventura, pur se su una cima "minore".
Itinerario visto  47296 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
04/07/2019  -  Punta di Scais, Cresta Corti, di Zeno
13/08/2017  -  Punta di Scais, cresta Corti, di antonioreali
03/08/2015  -  Punta di Scais, cresta Corti (variante Longo Giudici), di fabiomaz
06/06/2011  -  Punta di Scais, cresta Corti, di oscarrampica