Grignetta, pilastro centrale-spigolo est
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  pian dei Resinelli(LC) (1278m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  D- / VI ( V obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  mezze corde,casco,8 rinvii,qualche friends e nut medio piccoli.
Orario indicativo 2-3 ore
Periodo consigliato tarda primavere-autunno
Descrizione AVVICINAMENTO:
Dal Pian dei Resinelli,Imboccare il ben segnalato, e ben attrezzato sentiero N°8 chiamato la "direttissima" che porta verso il colle Valsecchi e il Rif.Rosalba.Raggiunte e superate le scale del "Caminetto Pagani", proseguire in leggera discesa e poi sali-scendi, fino ad incrociare i cartelli che indicano il sentiero Cecila segnavia N°11. Salire nell'ampio canale e ad un bivio, prendere il sentiero N°10 verso destra, faccia alle pareti(sentiero cecilia,a sinistra indicazioni per Cresta Segantini).Dopo un breve tratto ripido in discesa in un canaletto ,attrezzato con catene,si abbandona il sentiero e si risale un canale incassato. Seguire questo canalino per circa 40m (passi di I e II) fino ad una piccola placca appoggiata. Qui parte la via.fittone visibile a circa dieci metri da terra.

Relazione:
L1) Salire la placca ed il diedro successivo fino ad una cengia. IV+ 30m
L2) Proseguire nel diedro, poi al secondo fittone spostarsa sulla destra sullo spigoletto,poi entrare a sinistra in caminettofino alla forcella dove si sosta. IV+ 40m
L3) Salire dritto per un muretto articolato(IV) sul filo dello spigolo. Poi un passo strapiombante e ben manigliato(VI)possibile A0. Continuare fino in cima al pilastro con difficoltà via via minori. 25m
L4 Scendere pochi metri fino ad un intaglio.II 10m(breve tiro di raccordo)
L5) Proseguire lungo muretti articolati e molto ripidi,nei pressi dello spigolo,V-V+ per 50m.(tiro molto bello)
L6) Salire su muretti meno ripidi e più facili e poi per crestina fino alla base della placca finale della via Zucchi. IV- 30m
L7) Superare quest'ultima placca(molto bella) fino al termine le difficoltà. IV+ 35m

Seguendo pi la classicissima cresta segantini si arriva in vetta alla Grignetta.(max passaggi di III)calcolare altri 30min circa.
Commento  Bella via classica,varia e su roccia molto buona e non unta!
Soste su resinati e altri resinati in via a volte distanti ma con ottime possibilita di integrare!
meno affallota di altre classiche!!!