Pizzi Gemelli, ferro da Stiro
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Bondo Laret-val Bregaglia (1350m)
Difficoltà  D- / V+ ( V- obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif.Sciora
Attrezzatura consigliata  mezze corde,8 rinvii,eventualmentequalche nut-friends medio piccolo.
Orario indicativo da 2 a 4 ore a seconda dell'affollamento
Periodo consigliato estate-inizio autunno
Descrizione Accesso: percorrere la SS36 dello Spluga fino a Chiavenna e da quì imboccare la SS37 del Maloja.5km dopo il confine italo-svizzero si incontra sulla destra la deviazione per il paese di Bondo, da dove parte la carrozzabile sterrata per la Val Bondasca (pagamento pedaggio presso l'albergo di Dino Salis in Bondo-o distributori automatici all'inizio della sterrata). Percorrerla fino al parcheggio dove termina.

Avvicinamento: dal parcheggio proseguire per sentiero sulla sponda sinistra del torrente fino ad un bivio con cartelli di indicazione,seguire il sentiero che sale a sinistra verso il rif.Sciora(2h00 circa).
Dal rifugio prendere il sentiero chiamato il "viale" (sentiero che porta al rif. Sasc Furà) fino ad individuare un canale detritico sulla sinistra che porta al di sopra di alcune lisce placche, dopo le quali si prende una cengia che porta verso destra ad un risalto al di sotto dell'evidente terrazzo alla base dello spigolone (passaggi di II). (1h00)Attacco all'esterema destra della terrazzo alla base delle parete,annellone cementato!
Attenzione: percorso facile ma che richiede attenzione!in presenza di neve/ghiaccio per l'avvicinamento ad inizio stagione, sono consigliati scarponi e ramponi.

Si sale una placchetta e poi per belle lame(IV+) si arriva alla base di un diedro(due lunghezze)si supera il diedro per altri due tiri di corda (V-V+) e poi per facili lame(III+) si raggiungono le bellissime placche superiori nei pressi dello spigolo.Si risale il bellissimo spigolo arrotondato su placche stupende a lame e fessure(V).Poi più facilmente si arriva alla base del"manico del ferro da stiro"sotto un tetto.lo si supera(IV+).
Soste attrezzate con spit e anelli di calata,vari spit in via.
Discesa in doppia dalla via
Commento  Note: al termine della via è possibile continuare per cresta fino in cima ai Pizzi Gemelli. Il percorso è molto lungo, con difficoltà da valutare. Via molto bella e divertente con difficoltà omogenee e mai impegnative...ambiente stupendo!

foto:la via di salita e la traccia di avvicinamento.