Corno del Bondone, cresta Ovest
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valbondione (900m)
Difficoltà  F / II ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  da escursioni (corda da 50mt, cordini per l'eventuale doppia)
Orario indicativo ore 06.00 (salita)
Periodo consigliato da Giugno ad innevamento
Descrizione Da Valbondione si raggiunge facilmente il rif. Curò sul sentiero n°305; dal rifugio si segue il sentiero n°308 per il lago naturale fino a quando si incontra la deviazione per la valle Malgina, si abbandona la carrareccia diretta al lago e si imbocca il sentierino CAI(n°310) che con salita regolare risale a tornantini la stretta valle della Malgina fino a raggiungere l’ idilliaco lago della Malgina, color turchese.
Da questo si piega a destra e si contorna il lago sino a raggiungere l’imbocco di un largo canalone detritico ascendente verso destra; si risale con fatica tale vasto canalone, che compie un largo semicerchio verso sinistra e culmina allo stretto intaglio del passo Bondone(m 2720).
Dal valico attaccare a destra, direttamente, l'alto e un po' esposto spigolo, che risalito ripidamente (appena sul versante Valtellino) e con qualche difficoltà, porta all'inizio della parte piana d cresta (20mt; un passo II). Dalla sommità si prosegue quasi in piano, superando ancora qualche saltello roccioso facile (I°) per poi pervenire alla base del dente sommitale, che si raggiunge con facile risalita per costa pietrosa.(Corno del Bondone, 2795-ometto).
Commento  al ritorno è consigliabile una doppia da 20metri per discendere lo spigolo.
Bellissima vetta, molto estetica ed elegante; vista interessante.

1)l'elegante Corno dal lago Gelt; sulla sinistra la cresta di salita.