Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Torena, cresta Sud Est
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valbondione (900m)
Quota attacco  2850 m
Quota arrivo  2911 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  F+ / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  da escursioni+corda per i meno esperti
Orario indicativo ore 06.00 (solo salita)
Periodo consigliato da Giugno ad innevamento
Descrizione Dal rif. Curò, percorrere la stradina militare n° 308 per il lago naturale del Barbellino che superando tutte le deviazioni, raggiunge il pianoro del lago(1.00h dal Curò).
Da questo si seguono le indicazioni per il passo Grasso di Pila (CAI 324) che portano a costeggiare tutta la sponda sinistra del Lago e poi a risalire i pascoli fino a giungere presso le falde del monte Torena. Da qui piega a destra e raggiunge in leggera salita i laghi di Pila (2350).
In un altra mezz'ora si raggiunge il grande Passo (2513).
Dal questo piegare a sinistra e risalire il pendio, che in seguito diviene un ripido costolone erboso e che conduce, con faticosa salita, sulla sommità dell'antecima Sud del Torena (2850m).
Da questa inizia la cresta vera e propria. Un primo risalto roccioso(torrione) si supera con un passo di arrampicata non difficile, ma molto esposta (II°+); oltre si continua sul filo del crinale, molto aereo specie verso la Valtellina, supreando vari saltelli e brevi risalti di roccia friabile (passi di I°/II° grado), poi in leggera discesa si raggiunge un colletto. Da questo si prosegue in salita per roccette facili ma un poco esposte, fino a giungere, oramai vicini alla cima, ai piedi di una placca di alcuni metri.
Risalitala, con difficoltà di III°-, si sbuca a pochi metri dalla croce metallica della cima.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Trattasi più di una catasta di sfasciumi infidi, che rendono certi passaggi un po' pericolosi, soprattutto per l'esposizione talora non indifferente.
Tuttavia i due passi impegnativi (uno II°+ e uno di III°-) possono essere aggirati (il primo a sinistra per traverso ghiaioso, il secondo a destra per costa erbo-ghiaiosa), trasformando la salita in una facile tipica escursione Orobica.

1) La cresta di Pila; in VERDE l'avvicinamento dal passo, in ROSSO la salita vera e propria.
Itinerario visto  47288 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
09/07/2008  -  Monte Torena, cresta di Pila, di Ares88