Pilastro di Prada (Grigna sett.le), Via Cai Vedano
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  Cainallo (1355m)
Difficoltà  AD / 5c e A0 ( 4a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Cainallo alla partenza
Attrezzatura consigliata  14 coppie, via iperchiodata
corda da 60m
Orario indicativo 1h:30'
Periodo consigliato Settembre - Ottobre
Descrizione Il rifugio Cainallo, con annesso ampio piazzale č raggiungibile dalla Valsassina oltrepassando il Passo di Cainallo verso Varenna e seguendo pochi chilometri dopo le indicazioni stradali oppure da Esino Lario lungo la strada che rimonta con numerosi tornanti verso il Passo Cainallo. Dal parcheggio seguire le indicazioni per il rifugio Bietti. Dopo un ripido tratto di sentiero si giunge ad una sella prativa, bucolica con chiesetta. Il sentiero adesso traversa a mezzacosta verso lo splendido Arco di Prada, caratteristica struttura rocciosa posta su un'altra accennata selletta. Si continua ancora a mezzacosta per poche centinaia di metri fino ad aggirare una costa. Abbandonare il sentiero e risalire poche decine di metri verso la base della parete. La via Cai Vedano attacca sul lato destro (targa spit e vecchi cordoni)
L1 25m, 4c
L2 25m, traverso verso destra 4b
L3 25m, aggirare lo spigolo e puntare al pilastro 5c
L4 25m, 4a
L5 25m, 4a

arrivati all'ultima sosta salire due metri e ancorarsi alla sosta attrezzata per calata sul versante opposto. Con una calata da 25 metri si giunge ad un pianerottolo erboso dal quale con facile disarrampicata di pochi metri si giunge al pendio sottostante. traversare a sinistra (traccia) fino ad un ghiaione e seguirlo dritti verso il basso fino a ritornare al sentiero principale che passa alla base della parete (discesa facile e comoda oltre che veloce).
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Bella via su roccia magnifica con chiodatura molto vicina (verrā istintivo dopo le prime tre lunghezze saltare sistematicamente gli ancoraggi).

Nella foto il pilastro di L3
Itinerario visto  47322 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
07/10/2012  -  Pilastro di Prada (Grigna sett.le), Via Cai Vedano, di martazinal
24/08/2011  -  Pilastro di Prada (Grigna sett.le), Via Cai Vedano, di libra
11/08/2009  -  Pilastro di Prada (Grigna sett.le), Via Cai Vedano, di fourfingers
19/05/2009  -  Pilastro di Prada, Via Cai Vedano, di oscarrampica
25/10/2008  -  Pilastro di Prada (Grigna sett.le), Via Cai Vedano, di Gattodimarmo