dain del pian della paia, via dello spigolo
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  pietramurata campo da golf (200m)
Difficoltà  TD- / VI ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale da roccia. via attrezzata mista ma da integrare.
Orario indicativo 4/6 ore
Periodo consigliato ottobre aprile
Descrizione dal parcheggio del campo da golf e motocross di pietramurata sulla strada fra arco e le sarche seguire la strada verso sud per un centinaio di metri e poi a fianco della rete del campo di motocross seguire una traccia che si alza nel bosco fino a prendere dei bolli gialli che portano sotto la parete. nome alla base.
1) 40 V+ dalla targa continuare in obliquo a destra per una decina di metri andando a prendere e salendo un diedro rossastro strapiombante alla cui fine si esce a sinistra alla sosta.
2) 40 V+ VI V+ salire il diedro giallastro a destra della sosta stando sulla placca di sinistra. Passare il tetto dove si presenta con una fessura (passo chiave). dopo alcuni metri traversare a destra, doppiare lo spigolo e traversare ancora scendendo. Con un ultimo caminetto in sosta.
3) 40 V+ VI- obliquare a sinistra e poi traversare finche si sale alla cengietta soprastante. per la placca a sinistra alla sosta.
4) 35 IV V+ su diritti facilmente fino ad una placca che si supera intraverso a sinistra.
5) 30 A0 VI VI- superare il diedrino strapiombante a destra della sosta. poi per lama a sinistra e con una splendida placca alla sosta in cengia.
6) 20 A0 V A0 V+ superare lo strapiombo sopra la sosta e traversare a sinistra. dopo alcuni metri facili altro passo duro da cui si obliqua a sinistra alzandosi su roccia non perfetta alla sosta.
7) 35 VI- IV V+ traversare a sinistra entrando in un diedro che si segue. poi per placche e strapiombini alla sosta.
8) 35 VI- A0 diritti per la placca liscia soprastante fino alla sosta su alberi
9) 30 V III superare lo strapiombo e poi facilmente fino alla fine delle difficoltà

continuare a sinistra seguendo le traccie e poi salire nel bosco sempre seguendo le tracce, alcuni cordoni, passaggi fino al III, per una decina di minuti fino a svalicare nel versante opposto.

Discesa: seguire la traccia del sentiero che in breve porta ad una forestale che si segue tutta o tagliando i tornanti per il sentierino segnato fino ad incontrare il sentiero ciclamino che seguito a destra porta al campo da golf. 45 minuti dall'uscita
Commento  gran bella via in stile alpinistico. roccia ottima e passaggi vari e divertenti. permette di salire al dain senza un ingaggio notevole ne come difficoltà ne come ambiente e roccia. molto consigliabile.