Parete di San Paolo, via Athene
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  arco (80m)
Difficoltà  TD- / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  qualche dado e friends. la via è attrezzata mista tipo alpinistico.
Orario indicativo 4/5 ore
Periodo consigliato ottobre aprile
Descrizione Da arco per Ceniga passando sotto i Colodri fino alla pizzeria lanterna. Per sentierino alla base della parete. nome della via.

1) 30 V VI VI+ salire la placca a destra dell'attacco fin sotto lo strapiombo. traversare tutto a sinistra superando il tettino soprastante.
2 35 V+ VII V+ salire il diedrino soprastante. traversare a sinistra prima sopra il pilastrino poi in piena parete fin che è possibile salire la placca. da una cengietta con uno spit salire sopra lo spit e poi traversare a sinistra ad una clessidra da cui si traversa ancora a sinistra alla sosta.
3) 25 V+ VI in obliquo a destra per l'evidente diedro fessura che porta in cima a un pilastrino. superare il diedro soprastante alla sosta.
4 45 VI V V+ VII salire lo strapiombo 3 metri a destra della sosta. traversare a destra superando prima uno strapiombino poi, dopo un altro traverso, un altro strapiombo porta alla base di un diedro. tratto un poco esposto. salire il diedro e da un pulpito affrontare la placca strapiombante fin che si traversa a sinistra in sosta.
5) 30 VI V traversare a sinistra alcuni metri superando uno spigolo. salire in un diedro che dopo alcuni metri si adagia fino alla sosta sotto un tettino
6) 20 VII- V+ superare lo strapiombo uscendo a destra in traversata alla sosta su cengia
7) 50 V VII- VI IV salire nel caminetto formato dalla grossa lama a sinistra della sosta e continuare per placca a gocce per una decina di metri fin sotto la parete strapiombante. fin qua non è proteggibile. salire a destra e traversare sempre a destra per poi salire diritti. (possibile sosta scomoda) traversare ancora a destra fin che è possibile salire diritti per una parete grigia articolata a strapiombi uscendo alla fine a destra in sosta.
8) 55 IV VI- IV su diritti evitando con un giro sinistra destra uno strapiombo marcio. traversare tutto a destra e poi con giro a sinistra entrare in un camino che permette di raggiungere strisciando un pulpito. da qua rimontare la placca in obliquo a destra e poi diritti alla fine della via.

Discesa: per sentiero a destra alla strada di attacco.
Commento  Bella via di stampo alpinistico. roccia ottima e passaggi sempre impegnativi e divertenti.