Parete di San Paolo, Selene
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  arco (120m)
Difficoltà  D / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  rinvii e cordini. un paio di friends medio piccoli
Orario indicativo 3/4 ore
Periodo consigliato ottobre aprile
Descrizione Da arco per la strada che passa sotto il Colodri verso Ceniga fino alla pizzeria lanterna. Salire per sentierino in breve alla base della parete e poi a sinistra. Nome alla base.

1 30 VI- su diritti e poi a sinistra ritornando a destra in sosta su cengia.
2 40 VI- traversare a destra puntando ad un diedro che si sale. Dal bosco sopra superare l'evidente lastrone liscio in traversata verso destra e poi a sinistra in sosta.
3 35 VI traversare a sinistra. Superare una placca liscia e difficile uscendo a destra. Superare lo strapiombo e il diedro soprastante e uscire a destra in sosta.
4 35 V+ A0 salire il diedro a destra fin sotto i tetti. traversare a destra, passo duro in artificiale alla fine arrivando in sosta.
5 25 V+ su diritti e poi a sinistra per una placca stupenda ma esposta. salire alla sosta su uno spuntone sotto il tetto.
6 20 VI- tornare a destra per la cengia, montare sopra un albero e iniziare a salire gli strapiombi soprastanti intervallati da una placca. tiro magnifico.
7 /8 60 V+ poi IV salire lo strapiombino sopra la sosta. Indi per placca di roccia ottima raggiungere un tratto boscoso sopra il quale un altra placca con traverso a sinistra porta alla fine della via.

Discesa: in breve al sentiero che seguito a destra riporta alla strada asfaltata.
Commento  Bella via con tiri impegnativi e di soddisfazione. Chiodatura mista con carattere alpinistico che presenta diversi tratti lunghi non sempre integrabili. Ideale per il periodo invernale.

1 salita Grill e compagni 15 marzo 2007.