coste dell'anglone ca' del liscio, sgarauunda
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  dro campo sportivo di oltra (120m)
Difficoltà  D / 6c ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  solo rinvii e cordini
Orario indicativo 3/4 ore
Periodo consigliato ottobre aprile
Descrizione Dal campo sportivo di Dro in località oltra, indicazioni in loco, per stradina forestale scendere verso arco alcuni minuti. Al capitello prendere il sentiero che sale e dopo pochissimo, ometto traccia evidente, girare a sinistra. Attraversare lungamente passando sotto l'evidente placca su cui sale la via. Salire poi per roccette con corde fisse fin alla base. Nome.
1 30 5a salire diritti e poi decisamente a sinistra
2 45 5c su diritti e poi a destra superando varie placche e poi salendo per un diedrino alla sosta
3 25 6b 5a traversare con un passo duro ad una cengia da cui a destra fino ad una fessura che permette di salire alla sosta
4 45 6a in traversata a destra lungamente con gli spit distanti e su appoggi svasi e terrosi fin alla fine della placca. Salire alla cengia dove si sosta. Tiro esposto.
5 30 5c salire gli strapiombi a destra per una rampa e poi tornare a sinistra per una placca verticale.
6 30 5b superare uno strapiombino e poi un altro fin sotto un diedro verticale che superato porta in sosta.
7 30 3a per la placca alla sosta successiva
8 30 6c 6b superare lo strapiombo soprastante indi un diedrino e un altra placca strapiombante da cui si esce in sosta su cengia. libro di via
9 25 6a traversare a destra, superare una placca rossa strapiombante e ancora a destra in sosta.
10 50 3b per la placca e il bosco alla fine della parete

Discesa: andare a destra per sentierino fin che si può salire facilmente al sentiero segnato che seguito verso destra in discesa riporta al parcheggio in 45 minuti.
Commento  Bella via che ad una prima metà in placca svasa e con i chiodi lontani S2, fa seguire una seconda parte in strapiombo a gocce chiodato molto vicino. S1. Consigliabile nella stagione invernale come allenamento per la bellezza e continuità dei passaggi e l'ambiente simpatico e solare.

aperta da galvagni e filippi nel 2006
Itinerario visto  47299 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
28/01/2018  -  coste dell'anglone-il profondo rispetto dell'indra, di fourfingers