Punta Claudia, Piaz Del Torso
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  passo pordoi (2239m)
Difficoltà  D+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  normale da roccia. chiodi dadi friends
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Dal Passo Pordoi risalire il sentiero che porta alla Forcella Pordoi fino all'altezza del gran cengione che taglia orizzontalmente tutto il massiccio. Al bivio seguire il sentiero verso est giungendo in breve alla parete caratterizzata da un gran blocco staccato pochi metri davanti allo spigolo che delimita il canale fra Caludia e Aurelia. Attaccare sullo spigolo.

1) 60 IV II salire lo spigolo fin dove si puņ obliquare a destra raggiungendo una gran cengia. Continuare per una paretina alla seconda cengia. Seguirla in obliquo a destra sostando alla base del diedro, circa 10 metri a destra dello spigolo con 1 chiodo. ometto.
2) 30 IV+ salire il diedro fino ad una nicchia. Traversare a destra alla continuazione del diedro (1 ch) raggiungendo una bella e comoda nicchiona con grande colonna dove si sosta.
3) 25 VI V salire lo strapiombo sulla sinistra e continuare per la fessura soprastante ad una prima cengetta e poi alla cengia dove si sosta su una clessidra e friends. tiro chiave molto strapiombante. 1 chiodo dubbio e un cordino marcio. poi un paio di clessidre nella parte alta del tiro.
4) 20 traversare per cengia fin sotto una paretina grigia. sosta 1 ch. ometto.
5) 25 V- I salire la paretina 1 cl + 1 ch e traversare a sinistra su cengia.
6,7,8) 120 II III con 3 lunghezze per roccette prima verso sinistra e poi per un camino nascosto tendente a destra si raggiunge la cresta sommitale. Sostare un paio di metri sotto la cresta su piazzolone sullo spigolo. Fine della via.
Seguire la cengia a destra della cresta raggiungendo la parete principale del massiccio. Salirla un centinaio di metri raggiungendo una gran sella. Scendere sul versante opposto in breve al sentiero che seguito verso sinistra in breve porta alla Forcella Pordoi (rifugio) e all'auto. 50 minuti.
Commento  Bella via ideale per le corte giornate autunnali. Molto ben esposta al sole offre un paio di tiri molto interessanti e un passo chiave bello tosto. la parte finale facile e i primi metri hanno roccia leggermente friabile.