1 torre del sella parete sud, fesura sinistra del pilastrino via fiechtl
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  passo del sella (2150m)
Difficoltà  AD / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  normale da roccia. friends dadi e cordini. niente martello
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato aprile novembre
Descrizione Dal passo sella salire per prati seguendo il sentierino alla base della torre in circa 20 minuti. Salire le roccette fin sotto le 2 evidenti fessure che incidono il pilastro a destra della parete. Attacco presso una cengia con 2 spit (via cipriani) e un grosso chiodone cementato.
1 55 IV+ V+ IV. su diritti per la fessura liscia ed evidente. Il tratto chiave si supera per la fessura di sinistra (2 chiodi possibile A0). Continuare per il camino, superare una prima cengia con possibile sosta e continuando per il camino fino quasi alla sua sommità. sosta su clessidra.
2 30 IV IV+ traversare nel camino di sinistra, salirlo e superare dei massi incastrati zig zagando in mezzo. Stando sullo spigolo salire nel camino fino a che si può passare sulla parete della torre. Raggiungere allora un diedrino a sinistra che con un passo strapiombante porta in sosta su anellone resinato. tiro con diversi chiodi, ma alcuni rotti.
3 30 IV diritti su si raggiunge la cima. sosta su spuntone.

Discesa: facilmente per sentiero alla forcella con la 2 torre. Seguire la cengia verso est fino ad incontrare la discesa dalla 2 torre. Seguire le evidenti tracce di passaggio scendendo per roccette di II grado dove è meglio fino alla base della parete. Seguire ora il sentiero in direzione ovest che porta in breve al passo. 20 minuti.
Commento  Breve ma impegnativa via sulla torre del sella. roccia un po' liscia ma arrampicata intreressante in fessura e camino